Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di gege85

[MySQL] query di ricerca complessa

Salve stò lavorando con mysql in php, e ho la necessità di creare una ricerca complessa, cioè nella query devo inserire i valori di circa 50 campi che ovviamente non saranno tutti compilati.
    Il mio problema e che ho dei campi multipli cioè devo fare delle ricerche con intervalli di date e numeri, in testi lunghi e corti, con dati conosciuti e parziali (tipo %mar% o mario) e non riesco a progettare la query.
    Mi potete aiutare?
    Ultima modifica di gege85; 16-04-2015 a 12:52

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da gege85 Visualizza il messaggio
    Mi potete aiutare?
    si
    Non siate in ansia per la vostra vita; Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

Che informazioni posso darvi per l'aiuto?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da gege85 Visualizza il messaggio
    Che informazioni posso darvi per l'aiuto?
    dacci tutte le informazioni che ritieni utili per capire
    Non siate in ansia per la vostra vita; Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

sistemiamo una ricerca alla volta. inizia a postare la tua query

Scusate l'attesa ma ero occupato a formattare il pc.
    Bè non è facile è lunga ve la semplifico:
    imput type text:
    • id --> da a
    • data --> da a (non è una data automatica ma impostata in aaaa-mm-gg)
    • n+1 campo --> testo con like (possono essere molti)
    • n+1 campo --> testo singolo da caselle a discesa (possono essere molti)

la query non funziona o meglio restituisce cose che non hanno senso che vengano restituite(nella mia logica).
    Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM schedario WHERE ((schedario.data) Between '$data_da' And '$data_a') OR ((schedario.id) Between '$id_da' And '$id_a') AND schedario.n+1 = '$n+1'"
    In pratica la ricerca viene svolta in circa 50 caselle input type text, che non tutte conterranno dati in input e quindi potrebbero anche non essere selezionate nella query (ho visto una parte di programmazione php che fa si che le caselle vuote vengano non incluse) però hanno la diversità di dati spiegata all'inizio un po di between un pò di like e un pò di where.

Spero essere stato chiaro nello spiegare, eventualmente sono a disposizione quasi sempre.

se effettui le query separatamente funzionano?

ho visto adesso che c'è un OR --> le ricerche nel tuo caso andrebbero tutte in AND

Io faccio fatica con la logica del and e or, ma dalla query voglio che mi cerchi per esempio: dall'id 1 al 1000, in questi cerchi dal 1999-01-01 al 2000-01-01, che poi magari estrapoli che ne so tutte le margherite bianche e che nelle caselle lomg text cerchi se c'è qualcosa riguardante venezia

Permessi di invio