Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 54
    Utente di HTML.it
    Mi viene difficile rispondere conoscendo solo i titoli dei vari capitoli, dovrei leggere almeno un introduzione, la mia impressione(che può essere tranquillamente errata) è che l'unico importante è il logging, indispensabile in tutti i linguaggi di programmazione, un poco meno in js ma cmq molto utile.

Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    P.S.: Una cosa che non capisco è quanto vasto e importante sono jQuery e Ajax. Ajax si scrive con jQuery, questo mi è chiaro, ma è una piccola parte di jQuery e se si quanto piccola oppure un capitolo a se grande quanto jQuery?

P.S.2: Se prendo un libro di 300 pagine che parla di jQuery ci trovo anche Ajax oppure non è detto?
    Ajax non è scritto con Jquery, è scritto in Javascript, e viene utilizzato anche in Jquery

Quote Originariamente inviata da camionistaxcaso Visualizza il messaggio
    Ajax non è scritto con Jquery, è scritto in Javascript, e viene utilizzato anche in Jquery
    Si questo mi è chiaro e un po' come aggiungere contenuti al DOM con js puro o con jquery però vorrei sapere anche solo indicativamente quanto numerosi e quanto vasti sono questi argomenti che trattano l'interazione tra client e server.

Per essere ancora più chiaro faccio un esempio di quello che vorrei imparare a fare con Ajax:

PREMESSA
    Supponete di avere una pagina con una tabella di 3 righe e 3 colonne.

PROBLEMA
    Voglio scrivere numeri nella pagina html e senza premere su nulla ma passando di cella in cella voglio aggiornare un database mysql che conserva le mie digitazioni.

Per fare una cosa così serve Ajax? Penso di si! Bene! Devo leggere un testo di 300-400 pagine come ho fatto per php oppure basta un capitoletto da 10 pagine avendo chiaro il funzionamento di javascript? Detto diversamente se in un libro intitolato "Javascript guida completa" leggo un capitoletto riguardante ajax posso stare tranquillo oppure no?

Di libri ne ho trovati e anche tanti, a breve ve li elenco però penso che sia importante capire quanto grande sia questo argomento altrimenti diventa faticoso.

Altra cosa molto importante è capire se basta javascript oppure ci vuole jquery. Ricordo che quando chiesi per php lessi sul forum "ormai php non si usa più puro, bisogna usare un framework". Infatti preso dal nervoso (avevo già letto 2 libri di php e sentivo che non mi serviva altro) mi scaricai da internet un manuale di zend framework e dopo aver letto 10 pagine in inglese capii che php puro era molto molto meglio!
    Ultima modifica di giannino1995; 24-04-2015 a 17:44
    Più pratica in futuro...

Beh se ti può consolare anch' io sono riuscito a fare una richiesta asincrona con ajax ad una pagina php che mi faceva un print "Hello world!" senza ricaricare la pagina...se ci sono riuscito io che sono un camionista ce la farai sicuramente anche tu.

Domanda molto importante: ajax con javascript oppure ajax con jquery?
    Più pratica in futuro...

Simply JavaScript - 2015 - pag.405 (in inglese)
    link
    Learn JavaScript's built-in functions, methods, and properties.
    Easily integrate JavaScript in your web site.
    Use JavaScript to validate form entries and interact with your users.
    Understand how to respond to user events.
    Create animations that bring your web site to life.
    Start programming using the DOM and Ajax.

JavaScript - 2008 - pag.336
    link
    Indice
    I livelli del Web: struttura, presentazione e comportamento
    La sintassi del linguaggio
    Document Object Model (DOM): l'albero del documento
    Accesso a un documento web
    Gestione degli eventi
    Pagine con animazioni
    Utilizzo e gestione dei form
    Soluzione degli errori e debug
    Al lavoro con AJAX

HTML 5 con CSS e Javascript - 2015 - pag.256
    link
    Indice
    Introduzione ad HTML5
    Nuovi elementi del markup
    Le form
    Introduzione ai CSS
    Layout ed effetti con CSS3
    Gestione tipografica
    Introduzione a javascript
    Javascript avanzato
    Audio e video
    Grafici con Canvas e SVG
    I Framework per il Web

Ajax per applicazioni web - 2007 - pag.356
    link
    Indice
    ???

Programmare con JavaScript. Dalle basi ad Ajax - 2008 - pag.270
    link
    Indice
    Le basi del linguaggio
    Programmare a oggetti
    DHTML
    Introduzione ad Ajax
    Usare Google Maps
    Debug del codice
    Altre librerie ed applicazioni
    Appendice: le risposte agli esercizi

Corso rapido di Ajax - 2007 - pag.???
    link
    Indice
    ???

Ajax pocket - 2009 - pag.216
    link
    Indice
    (X)HTML e CSS: la struttura delle pagine web
    Document Object Model
    JavaScript e XML: i mattoni di AJAX
    Il cuore di AJAX: XMLHttpRequest
    Invio di dati in modalità asincrona tra client e server
    AJAX e i linguaggi di scripting
    Esempi di moduli dinamici

JQuery. Guida per lo sviluppatore - 2012 - pag.320
    link
    Indice
    I fondamenti di jquery
    Primi passi
    Il primer javascript
    Il core di jquery
    Selezionare e manipolare elementi del dom
    Gestione degli eventi
    Animazioni ed effetti
    jquery ui - migliorare gli elementi
    jquery ui - interazioni del mouse
    scrivere codie jquery efficace
    i template in jquery
    scrivere plugin in jquery
    programmazione asincrona avanzata con deferred di jquery
    unit test con qunit
    plugin usati in questo libro

JavaScript - Guida Pocket
    - 2012 - pag.288
    link
    Indice
    ???
    Più pratica in futuro...

camionistaxcaso quale libro hai deciso di prendere per js?
    Più pratica in futuro...

Ajax è una tecnica. Un modo. Un insieme di accrocchi che ti permette di scambiare dati con il server in background (senza cioé ricaricare la pagina che stai vedendo) in un certo modo standardizzato.

Questa tecnica vine utilizzata grazie a degli strumenti che il browser ti mette a disposizione. Questi strumenti li usi con il javascript.

Cosa c'entra jQuery?
    Tanti e tanti anni fa, ogni browser faceva un po' quel che gli pareva. C'era qualcuno che ti metteva a disposizione strumenti proprietari non standardizzati, per cui se volevi che la stessa cosa funzionasse su più browser contemporaneamente dovevi scrivere tutta una serie di condizioni per capire quale strumento utilizzare. jQuery nasce proprio per risolverti questo problema. Lui ti dice: "ehy, non ti preoccupare! Se vuoi fare una chiamata ajax scrivi solo << $.get('page.php'); >> e al resto ci penso io".

Immagina che questo problema ce l'avevi quasi per tutto (e in alcuni casi ce l'hai ancora specie per supportare browser vecchi), per cui jQuery è stata una manna dal cielo per tutti i poveri sviluppatori.

Ora.

I capitoli che hai in mente di saltare c'entrano e non c'entrano. Non c'entrano con Ajax e con quello che vuoi fare, ma c'entrano per capire il codice che trovi, e prova ad insegnarti a scrivere del codice quantomeno decente (che non mi pare poco).

Grazie chumkiu per il tuo apporto, ho apprezzato molto. Non dici se utilizzi jQuery o Javascript puro per il tuo codice Ajax ma da come parli della libreria jQuery sembra più probabile una tua simpatia per il dollaro. Diciamo che il discorso non è semplicissimo e personalmente preferirei usare Javascript puro anche perché le versioni di un linguaggio sono minori di quelle delle relative librerie e queste ultime contengono spesso molti più bug oltre a richiedere una manutenzione del codice più impellente. Detto in altro modo c'è rischio che aggiornando lo script jQuery sul sito la pagina Ajax smetta di funzionare. Con Javascript problemi di questo tipo sono certamente meno frequenti. Detto ciò, visto l'obiettivo della discussione, che non vorrei fosse dimenticato, l'indecisione tra questi 2 testi è davvero molto alta:
    JavaScript - 2008 - pag.336
    JQuery. Guida per lo sviluppatore - 2012 - pag.320
    Uno affronta Ajax con Javascript (il primo) mentre l'altro affronta Ajax con jQuery.
    Voi che dite?
    Ciao
    Più pratica in futuro...

Alla lista sopra vorrei aggiungere anche questo libro:
    PROGRAMMARE CON JQUERY - 2012 - pag.288
    Indice e listati
    Oltre all'indice bene in chiaro ci sono anche i codici e ho trovato una cartella con scritto Ajax dove all'interno ci sono file .php, .html, .js, .sql e la libreria jquery. Inoltre molti file contengono la libreria json. Come non bastasse l'autrice è pure italiana così so per certo che il testo non è stato tradotto.
    Voi che dite?
    Camionista sei scomparso?
    Ciao
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio