Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    635
    Quote Originariamente inviata da Seth Balor Visualizza il messaggio
    non mi è chiaro come utilizzare il sort
    "IL" sort non esiste: sorting vuole solamente dire "ordinare un insieme di dati". Poi bisogna vedere "COME" lo fai, e per questo, come diceva Scara95, esistono più algoritmi con un grado diverso di difficoltà ed efficienza. Ad esempio bubble sort, selection sort, insertion sort, shell sort, quick sort, ... Tutti i dettagli li trovi tranquillamente su Wikipedia o su altri siti web.

    Come consiglio generale, tieni presente che se non hai molti dati da ordinare, una buona scelta può essere bubble sort: è l'algoritmo meno efficiente ma è molto semplice da implementare, e se non hai molti dati puoi anche rinunciare senza problemi all'efficienza in favore della semplicità.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,589
    Quote Originariamente inviata da minomic Visualizza il messaggio
    [bubble sort] è l'algoritmo meno efficiente
    L'efficienza si misura anche sui casi in cui vai a lavorare.

    Se sai che i dati saranno (quasi) sempre sostanzialmente ordinati il bubblesort (ottimizzato) può essere molto efficiente.

    Fallisce miseramente invece ad esempio un quicksort che sceglie come pivot sempre il primo o l'ultimo elemento. (In termini di efficienza, te li ordina comunque ovviamente...)


    L'algoritmo va scelto anche in base ai dati sui cui vai a lavorare.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.