Pagina 31 di 42 primaprima ... 21 29 30 31 32 33 41 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 420
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

Patch per Chan_Dongle SMS definitiva

Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Mi sono accorto che gli SMS inviati da alcuni fornitori di servizi web, come ad esempio dal sito Postepay per il codice di sicurezza OPT per le transazioni online, non passano e generano un errore con un testo simile a questo: [dongle0] Error parsing incoming message '+CMGR:
    Entrando un po' piu' nel dettaglio del problema precedente, ho capito che quando il mittente di un SMS non e' in formato numerico puro e contiene del testo, chan_dongle genera un errore e il SMS non viene ricevuto.
    Ad esempio gli SMS inviati dal sito Postepay hanno come mittente: "PosteInfo".

La patch del post precedente risolve il problema della ricezione del corpo del SMS (quando ha del testo nel campo mittente), ma non riceve il mittente del messaggio perche' lo scarta e al suo posto c'e' un codice strano (es. 0B7), per risolvere definitivamente il problema ecco come fare.

Entrare nella directory in cui abbiamo scompattato originariamente chan_dongle:

cd /root/chan_dongle-1.1.r14

facciamo una copia del file originale per sicurezza:

cp pud.c pdu.c.bak

creiamo il file con la path:

nano patch.pdu.c

all'interno inseriamo il seguente testo:

--- pdu.c
    +++ pdu.c
    @@ -182,6 +182,8 @@
    */

#define NUMBER_TYPE_INTERNATIONAL 0x91
    +#define NUMBER_TYPE_NATIONAL 0xC8
    +#define NUMBER_TYPE_ALPHANUMERIC 0xD0

/* Message Type Indicator Parameter */
    #define PDUTYPE_MTI_SHIFT 0
    @@ -229,6 +231,7 @@

#define PDU_PID_SMS 0x00 /* bit5 No interworking, but SME-to-SME protocol = SMS */
    #define PDU_PID_EMAIL 0x32 /* bit5 Telematic interworking, bits 4..0 0x 12 = email */
    +#define PDU_PID_SMS_REPLACE_MASK 0x40 /* bit7 Replace Short Message function activated (TP-PID = 0x41 to 0x47) */

/* DCS */
    /* bits 1..0 Class */
    @@ -455,6 +458,14 @@
    char digit;
    if(*toa == NUMBER_TYPE_INTERNATIONAL)
    *number++ = '+';
    + // BEGIN oioki proposed patch 2013-07-24
    + if(*toa == NUMBER_TYPE_ALPHANUMERIC)
    + {
    + for(; syms > 0; syms --, *pdu += 1, *pdu_length -= 1)
    + *number++ = pdu[0][0];
    + return *pdu - begin;
    + }
    + // END oioki proposed patch 2013-07-24
    for(; syms > 0; syms -= 2, *pdu += 2, *pdu_length -= 2)
    {
    digit = pdu_code2digit(pdu[0][1]);
    @@ -690,10 +701,11 @@
    {
    int pid = pdu_parse_byte(pdu, &pdu_length);
    *oa_enc = STR_ENCODING_7BIT;
    + if (oa_toa==NUMBER_TYPE_ALPHANUMERIC) *oa_enc = STR_ENCODING_7BIT_HEX;
    if(pid >= 0)
    {
    /* TODO: support other types of messages */
    - if(pid == PDU_PID_SMS)
    + if( (pid == PDU_PID_SMS) || (pid & PDU_PID_SMS_REPLACE_MASK) )
    {
    int dcs = pdu_parse_byte(pdu, &pdu_length);
    if(dcs >= 0)

salviamo con Ctrl+x

applichiamo la patch:

patch pdu.c < patch.pdu.c

poi diamo i seguenti comandi per ricompilare il pacchetto chan_dongle:

./configure
    sudo make
    sudo install

e poi riavviamo Asterisk e FreePBX:

sudo amportal restart

NOTA BENE: se avete gia' applicato la patch precedente, non potete piu' applicare quest'ultima perche' il file pdu.c non e' piu' quello originale, se cosi' fosse scaricatevi il pacchetto originario di chan_dongle ed estraetevi il file "pdu.c" originale andando a metterlo nella directory di cui sopra (al posto di quello modificato), applicando poi l'ultima path come qui descritta.

RIEPILOGO:

Senza nessuna patch (chan_dongle originale), quando viene ricevuto un SMS con mittente alfanumerico, il SMS viene scartato senza avviso e nel log si vede solo la seguente riga:
    WARNING[2560] at_response.c: [dongle0] Error parsing incoming message '+CMGR: 0,,135
    per cui il messaggio viene perso e non e' piu' recuperabile

Con la prima patch, il SMS non viene piu' scarato e l'email che viene ricevuta e' cosi':
    Ricevuto da: 0B7
    Sistema SicurezzaWeb Postepay - ...

Il SMS e' leggibile ma non sappiamo chi lo ha mandato.

Con la patch definitiva e' invece cosi':
    Ricevuto da: PosteInfo
    Sistema Sicurezza Web Postepay - ...

----------------------------------------------------

In chan_dongle c'e' ancora il problema che quando un SMS multiplo (concatenato) viene ricevuto, il testo e' illeggibile.
    Per questo problema al momento non sembra esserci ancora una soluzione.
    Ultima modifica di pilovis; 07-06-2015 a 15:51
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Non mi stanco di ripetere che tutti i suggerimenti, le modifiche, le patches e le funzionalita' aggiuntive che pubblico su questo (e altri) forum, sono state studiate e testate per il centralino Asterisk+FreePBX(+FreeSwitch) come da mie guide, su altri sistemi potrebbero non funzionare o funzionare solo parzialmente.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti.
    Volevo fare i complimenti per tutte le spiegazioni in merito ad Asterisk.
    Se fosse possibile, vorrei porre un quesito.....
    Seguendo la guida, ho installato in azienda (per il momento soltanto per studiarlo) il suddetto centralino e devo dire di essere rimasto molto soddisfatto.
    Ora mi viene richiesto dai colleghi la possibilità di poter comporre il numero con un click del mouse fatto direttamente sul numero apparso sulla schermata aperta del pc; oppure di poterlo evidenziare e con il tasto dx, poter avviare la chiamata. In parole povere una sorta di click2dial! Ho cercato un pò in giro ed ho trovato degli esempi con script in PHP da inserire in Asterisk, ma onestamente non conoscendo il linguaggio non sono riuscito a farlo funzionare, anche perchè non viene spiegato molto bene dove inserire questo script e che altro fare per poterlo far funzionare.
    Chiedo cortesemente aiuto, per poter in qualche modo risolvere questa mia necessità anche con un esempio, trattato però in modo molto esplicativo.
    Grazie per la pazienza.

Ci sono estensioni specifiche per i vari browser gia pronte, come noojee per firefox:
    https://wiki.noojee.com.au/Noojee_Click

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la tua celerità!

Perdona la mia ignoranza, ma quello che tu mi evidenzi è una delle prove che ho fatto e purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare. Per questo mi sono permesso di chiedere se ci fosse la possibilità di avere un aiuto su qualcosa di fatto in casa o se hai la possibilità di spiegarmi come configurare questo che mi hai consigliato.

Grazie per la pazienza.

Quote Originariamente inviata da pacco96 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la tua celerità!

Perdona la mia ignoranza, ma quello che tu mi evidenzi è una delle prove che ho fatto e purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare. Per questo mi sono permesso di chiedere se ci fosse la possibilità di avere un aiuto su qualcosa di fatto in casa o se hai la possibilità di spiegarmi come configurare questo che mi hai consigliato.

Grazie per la pazienza.
    Non ho ancora configurato un servizio click2call per asterisk, appena avro' tempo vedro' di creare un guida specifica.

Numero iNum internazionale gratuito per il nostro centralino

Ecco come crearsi un numero iNum gratuito (+8835100xxxxxxx) per chiamare e ricevere chiamate, gratis da tutti gli altri numeri iNum del mondo.
    I numeri Inum possono essere chiamati gratis anche da Viber.

Per maggiori informazioni sul numero iNum vedere il sito http://www.inum.net

La mia nuova guida si trova qui:
    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...HOWTO/inum.pdf

Ultima modifica di pilovis; 10-06-2015 a 15:07

Altra patch per chan_dongle SMS (il carattere @ tronca il messaggio)

Ho scoperto un altro problema di chan dongle: quando invia o riceve un SMS e se nel messaggio c'e' la chiocciolina @, il messaggio viene troncato e la parte del messaggio dopo la chiocciolina non viene ricevuta/inviata.
    Questo e' particolarmente grave quando per SMS vengono trasmessi indirizzi emails (nome@provider.com).

Altri caratteri che se inseriti nel messaggio SMS possono creare problemi sono: { } [ ] / \

Ecco la patch per risolvere:

Entrare nella directory in cui abbiamo scompattato originariamente chan_dongle:

cd /root/chan_dongle-1.1.r14

facciamo una copia del file originale per sicurezza:

sudo cp char_conv.c char_conv.c.back

creiamo il file con la patch:

sudo nano char_conv.patch

all'interno inseriamo il testo che scarichiamo da qui:
    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...har_conv.patch

salviamo con Ctrl+x

applichiamo la patch:

sudo patch char_conv.c < char_conv.patch

poi diamo i seguenti comandi per ricompilare il pacchetto chan_dongle:

./configure
    sudo make
    sudo install

e poi riavviamo Asterisk e FreePBX:

sudo amportal restart

Nota: questa patch, come la precedente, sono per chan_dongle versione 1.1.r14 come da mia guida:
    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...han_dongle.pdf
    Ultima modifica di pilovis; 11-06-2015 a 00:46

Utente di HTML.it

Surrogato

Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Visto che abbiamo costruito il nostro centralino praticamente senza spesa, utilizzando un vecchio PC e un economico chiavino 3G per fare il canale GSM, manteniamo questa buona abitudine e facciamoci un FXS (http://www.3cx.it/voip-sip/fxs-fxo/) per connettere fino a due telefoni analogici (anche cordless) al nostro centralino Asterisk .

P.S.: senza spesa non significa inaffidabile, il nostro centralino da del filo da torcere ai centralini professionali piu' blasonati, il mio e' in funzione ininterrottamente da 4 anni senza mai un problema, con 10 canali con i protocolli piu' svariati, tra cui SIP, PSTN (FXS e FXO), IAX2, FAX, Skype, GSM, SMS, Gvoice e Jabber, manca solo ISDN perche' non ho la linea .

Torniamo al nostro apparecchio, quello che serve e' un vecchissimo router ADSL (anno 2005) marchiato Pirelli o Tiscali modello Netgate Voip, si trova dai rigattieri, rottamai e mercatini dell'usato a 5/10 Euro.
    Questo Router lo vendeva anche la Belkin per il mercato Australiano e noi useremo proprio il firmware della Belkin.
    Il router non ha il WiFi e ha solo una porta LAN, ma a noi basta, eventualmente se servissero, per pochi soldi si possono collegare uno switch di rete e un access point WiFI.

La foto e' questa:

Istruzioni per il cambio del Firmware
    (necessario per attivare la funzionalita' VOIP su canale SIP)

Scarica il nuovo firmware da qui:
    http://cache-www.belkin.com/support/...-fw0_0_.41.bin

Spegni il router,
    tieni premuto il tastino di reset sul retro (usare uno spillo) e poi accendi il router tenendo premuto il reset per qualche secondo,
    sul frontalino avrai led ONLINE lampeggiante (tutto OK),
    imposta sul tuo PC la scheda di rete a 192.168.2.100 subnet 255.255.255.0,
    collega il tuo PC direttamente al router con un cavo di rete o tramite uno switch,
    collegati qua http://192.168.2.1 e avrai la maschera per aggiornare il firmware,
    scegli il file precedentemente scaricato (.bin) e lancia l'upgrade del firmware,
    attendi pazientemente il reset del router senza spegnerlo (dopo uno o due minuti si spengono tutti i leds e poi si riaccendono),
    quando il router si riavvia, rimetti la tua scheda di rete in DHCP (oppure su 192.168.1.100) e accedi con il browser all'indirizzo http://192.168.1.1 (e' il nuovo indirizzo del router dopo l'aggiornento) e usa il "setup wizard" del router per configurarlo, e' molto semplice e intuitivo anche se in Inglese.

Avrai un router ADSL2+ universale con due canali VOIP con uscita analogica PSTN, da usare con qualsiasi provider VOIP come Eutelia o Messagenet o ad un centralino Asterisk remoto.

Se invece vuoi collegarlo direttamente in LAN (senza funzionalita' ADSL) al centralino Asterisk per connettergli i telefoni analogici come interni, allora aspetta il prossimo post dove mettero' le configurazioni per questo uso.

Note: volendo si puo' anche usare il firmware Eutelia per questo router (cercalo con Google), ma io lo sconsiglio perche' e' piu' veccho di due anni di quello riportato sopra e ha dei problemi sul mantenimento della registrazione VOIP.
    Questo apparecchio, come ogni altra interfaccia FXS, non va bene per connettere un centralino Asterisk ad una linea telefonica analogica (quella Telecom per capirci), per questo uso ci vuole un'interfaccia FXO, questo apparecchio invece permette di collegare dei telefoni analogici a linee VOIP.
    Ciao questo Router Voip dovrebbe essere molto simile al TELECOM Alice Gate 2 Voip Plus perché funziona tramite file discus che ne configura le funzionalità, inoltre il router Telecom esiste anche in versione WiFi e se ne trovano a tonnellate...
    Forse si potrebbe tentare una sostituzione...
    Ci sarebbe anche il connettore host USB ma la vedo dura ad inserire il "chiavino" (comelochiamitu)

Secondo te si potrebbe fare? Di Fw per questo router ce ne una marea di versioni...

i101557_alice-gate-voip-2-plus-wi-fi-retro.jpg
    http://www.xtremeshack.com/immagine/...i-fi-retro.jpg
    Ultima modifica di GiantG65; 16-06-2015 a 19:12 Motivo: link add

Permessi di invio