Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

database per conversazioni

Ciao a tutti. vorrei chiedere un parere agli utenti del forum. Premetto che sto realizzando un progetto da solo e non ho la possibilità economica di rivolgermi ad un esperto. Quindi ogni aiuto è veramente apprezzato.
    vorrei capire come progettare un database all'interno di un negozio. Praticamente il cliente dopo aver comprato l'oggetto può iniziare una discussione con il venditore.
    Creo una tabella per ogni oggetto venduto e dentro salvo la conversazione o creo due tabelle? Pensavo che nella prima tabella salvo i prodotti acquistati con relativa chiave univoca. TAle chiave viene usata su un altra tabella dove salvo tutti i commenti di tutti gli acquisti. io credo che la seconda sia la soluzione più fattibile.
    spero di essermi spiegato bene.

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Creerei due tabelle. Non tutti gli acquisti avranno una conversazione. Poi dipende se vuoi avere un record per ogni frase tipo come con una chat o un solo record per ogni conversazione ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Creerei due tabelle. Non tutti gli acquisti avranno una conversazione. Poi dipende se vuoi avere un record per ogni frase tipo come con una chat o un solo record per ogni conversazione ?
    Oggi acquisto ha una conversazione, perché é una cosa tipo fiverr... Poi preferirei avere per ogni record una sola frase...

Dici che "puo' iniziare". Quindi non è d'obbligo. No ? Poi se la conversazione/discussione si limita ad una frase si puo' parlare di conversazione ?
    Comunque vedi tu.

Utente di HTML.it
    Dici che "puo' iniziare". Quindi non è d'obbligo. No ? Poi se la conversazione/discussione si limita ad una frase si puo' parlare di conversazione ?
    Comunque vedi tu.
    Scusa forse mi sono espresso male...allora ogni acquisto ha una conversazione che non comporta una sola frase ma di più....facciamo una media di 10 frasi... 5 venditore e 5 cliente...

Beh. Questo comunque non cambia il fatto che io farei 2 tabelle.

PS: se compro da te devo per forza parlare con il venditore ?

Utente di HTML.it
    si ogni acquisto presuppone una conversazione. Negozio on-line che vende quadri personalizzati.
    Ad esempio potrei vendere quadro 100*70 su tela ritratto di persona. oppure vendo quadro 200*100 su tela ritratto paesaggio. Ovviamente il committente acquista il pacchetto che preferisce e poi attraverso conversazione interagisce con me per inviarmi informazioni su cosa desidera nel quadro, con che stile, colori ecc.
    Grazie della pazienza. Dopo provo a postare con un immagine la mia idea di DB. Spero tu possa darci un occhiata.

Utente di HTML.it
    idea del db:
    idea db.jpg
    descrizione:

richiesta:
    utente registrato prima di poter iniziare una conversazione (id_utente usata come chiave primaria nella tabella di registrazione)
    oggetto sarebbe il prodotto acquistato (es tela 100*70 ritratto)
    descrizione iniziale è quella che il cliente deve inserire in fase di acquisto, obbligatoria, nella quale inizia specificando le sue esigenze. La descrizione iniziale è vincolata alla fase di acquisto.
    data e ora non serve le spieghi...

tabella commenti:
    id_commento chiave primaria
    id_richiesta
    flag cliente venditore
    (mi serve a livello grafico per capire chi ha postato il commento, in modo da poterli dopo visualizzare a video con diverso sfondo e allineati a dx o sx in base al mittente/destinatario).
    commento testo del commento
    data e ora come sopra

funzionamento
    per estrarre i dati e stamparli a video utilizzo una query che mi estrae tutti i record della tabella commenti a partire da id_richiesta, ordinati in base al campo id_commento (cosi posso ordinarli facilmente in ordine temporale). utilizzo il flag venditore/acquirente utilizzando due classi css diverse per mettere a sinistra i commenti cliente (fumetto con sfondo verde) e a destra i commenti venditore (fumetto con sfondo grigio).

può andare? idee o suggerimenti?

Avrei fatto la stessa cosa.
    Per la tabella richiesta, il nome del cliente l'hai già nella tabella dei clienti visto che hai il suo id.

Utente di HTML.it
    Avrei fatto la stessa cosa.
    Per la tabella richiesta, il nome del cliente l'hai già nella tabella dei clienti visto che hai il suo id.
    Fantastico! Si lo avrei già....meglio duplicare un dato o fare una query per ricavarmelo?

Permessi di invio