Sì mi era stato detto che era da Project Euler, per come mi era stato specificato si intendeva la semplice somma in base 10 (sostanzialmente, quello che viene fuori se in Python fai sum(int(x) for x in str(2**1000)), o se vogliamo il 1000° elemento della sequenza A001370).
Una soluzione valida e compatta è semplicemente:
La parte divertente è che se uno trovasse questo codice in giro "per davvero" verrebbe il dubbio se l'ha scritto un principiante che non ha capito nulla di floating point ma gli è andata bene oppure un esperto che sa esattamente quello che sta facendo.codice:#include <stdio.h> #include <math.h> int main(int argc, const char *argv[]) { char buf[400]; int total = 0, i; sprintf(buf, "%.0f", pow(2., 1000)); for (i=0; buf[i]; i++) { total += buf[i] - '0'; } printf("%i\n", total); return 0; }Io stesso quando mi è stato mostrato ci sono rimasto qualche secondo ("ma questo non si può fare!") prima del momento "a-ha!".
(sul population count e un altro po' di algoritmi bitwise "magici" invece avevo trovato un po' di tempo fa questa gustosa paginetta, in cui c'è anche qualche spiegazione interessante; purtroppo non ho ancora avuto modo di applicarli direttamente)

).
Io stesso quando mi è stato mostrato ci sono rimasto qualche secondo (
Rispondi quotando