Quote Originariamente inviata da Top Gun Visualizza il messaggio
Grazie ad entrambi per aver risposto.
Quello che pensavo di fare è un database su un server esterno, in modo che i dati siano disponibili da ovunque il cliente si colleghi. Alcuni negozianti hanno più negozi e vorrei avere i dati su server in modo che siano visualizabili, anche per la condivisione di un'agenda.
Pensavo a PHP per essere indipendente da PC Windows o MacOS all'interno del negozio. E anche in questo caso pensavo all'installazione del software su server. Pecco in velocità?

Forse sarebbe meglio lavorare in locale e sincronizzare i dati anche su un server esterno?

Che Framework potrei utilizzare?
La risposta è ancora: dipende da cosa vuoi fare di preciso.

Chi è il tuo target di clientela? Qualsiasi negozio? In tal caso devi pensare che Pinco Pallino dovrebbe anche comprarsi un servizio hosting dove mettere la sua copia del software e il database con i suoi dati, Pinco Pallino non lo farebbe, ti dovresti rivolgere a delle società un minimo organizzate e che però essendo organizzate, probabilmente un gestionale già ce l'hanno.

Alternativa: il server lo compri tu, lo gestisci tu, ti incarichi di fornire una connessione seria (come già detto non vanno bene connessioni casalinghe che in upload fanno ridere), ti incarichi di gestire anche i database con tutto ciò che ne consegue (sicurezza, backup...) così al cliente dai solo l'indirizzo a cui collegarsi e le credenziali d'accesso.

Se non vuoi assumerti l'onere di acquistare e mantenere i server, dovresti acquistare un servizio hosting dedicato e gestire quello.