Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Hybrid View

Guest
    Se lavori come dipendente per una azienda non mi sembra corretto neanche pensare a fare praticamente lo stesso lavoro per altri allo stesso tempo... Una alternativa sarebbe di proporre alla tua corrente azienda se puoi lavorare come consulente anche per loro anziche' come dipendente, cosi' puoi avere piu' clienti.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Se lavori come dipendente per una azienda non mi sembra corretto neanche pensare a fare praticamente lo stesso lavoro per altri allo stesso tempo... Una alternativa sarebbe di proporre alla tua corrente azienda se puoi lavorare come consulente anche per loro anziche' come dipendente, cosi' puoi avere piu' clienti.
    Esatto. Capisco se dovevi dare ripetizioni di informatica ogni tanto, ma così non mi sembra corretto.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da LS1987 Visualizza il messaggio
    Esatto. Capisco se dovevi dare ripetizioni di informatica ogni tanto, ma così non mi sembra corretto.
    Non sono d'accordo con questa affermazione perchè nell'azienda dove lavoro non svolgo le attività che svolgerei per conto mio.

@
    Little Hawk te rinunceresti al posto fisso per lavorare a partita iva?!!! Scusami ma è un pò da masochisti e comunque l'attivà parallela non supererebbe i 5K annui.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da Ferra84 Visualizza il messaggio
    @
    Little Hawk te rinunceresti al posto fisso per lavorare a partita iva?!!! Scusami ma è un pò da masochisti e comunque l'attivà parallela non supererebbe i 5K annui.
    Il mondo del lavoro è un po differente uscito dall'Italia.

Guest
    Quote Originariamente inviata da Ferra84 Visualizza il messaggio
    Dipende dalla situazione del mercato e dalle tue skills / abilita' nel cercare clienti. Io lavoro come consulente da anni ormai, sin da quando vivevo a Londra. Adesso sono consulente fisso per un solo cliente perche' non ho tempo per altri. Se da te la situazione del mercato e' pessima, allora forse non ti conviene.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Dipende dalla situazione del mercato e dalle tue skills / abilita' nel cercare clienti. Io lavoro come consulente da anni ormai, sin da quando vivevo a Londra. Adesso sono consulente fisso per un solo cliente perche' non ho tempo per altri. Se da te la situazione del mercato e' pessima, allora forse non ti conviene.
    In Italia risulteresti un dipendene occulto del cliente, risulterebbe immediatamente con lo studio di settore.
    Anzi, ben potresti far causa e farti pagare contributi, festività etc.etc costringendolo ad assumerti a tempo indeterminato.
    In Italia...

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Per la risposta direi:
    - leggi il contratto. Può essere indicato un qualche divieto, oppure no.
    Se "oppure no" puoi fare quello che vuoi, ivi compreso aprire un partita IVA senza segnalarlo al datore di lavoro.

TUTTAVIA l'art. 2105 del codice civile prevede che tu debba "fare il bravo" a rischio licenziamento, quindi una comunicazione con relativo assenso è quantomeno opportuno, per non incorrere nel rischio licenziamento.

Poi se fai il libero professionista devi pagare l'INPS (mi sembra circa il 20% di contributi), ma se fai il commerciante allora no (devi dare comunicazione all'INPS che sei un dipendente privato a tempo pieno).

Come libero professionista avrai la ritenuta d'acconto, quindi in sostanza tra IVA, INPS e ritenuta vedi cosa ti rimane (niente, in pratica), e soprattutto non potrai vendere nulla (esempio una stampante o un hard disk, ma anche un software)

Guest
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    In Italia risulteresti un dipendene occulto del cliente.
    Anche qui, penso sia ovunque cosi'. Il mio caso particolare pero' e' differente perche' il mio cliente e' in un altro paese (UK). Se invece fosse qui in Finlandia allora sarebbe diverso e potrei anche avere problemi.

Anzi, ben potresti far causa e farti pagare contributi, festività etc.etc costringendolo ad assumerti a tempo indeterminato
    Non mi conviene... si guadagna molto di piu' come contractor/consultant

Permessi di invio