Per fascismo ovviamente non mi riferisco all'anima del Benito, ai suoi amichetti morti o morenti, a retoriche specifiche e accidentali del ventennio (e nemmeno a ottiche di opposizione fascismo-comunismo, che qui c'entrano come i cavoli a merenda), ma ad un certo genere di derive autoritarie o restrizioni di diritti fondamentali (quali appunto i diritti politici) giustificate come unico mezzo per arginare i disordini e il malcostume imperante (che appunto è la retorica di fondo di praticamente ogni gruppo che si dichiara neofascista). Togliere i diritti politici in base a dei reati è il primo step di un ciclo di feedback con cui chi sta al potere può escludere chi vuole dalle decisioni sul paese - più escludo il gruppo X, meno ha rappresentanza, più posso escluderlo (l'equivalente ciclo di feedback "in orizzontale" lo si costruisce ad esempio togliendo le preferenze al voto - tutti hanno meno controllo su chi viene eletto, che quindi può sempre più farsi gli affaracci suoi e togliere ulteriori strumenti di controllo).
Tornando al punto, il suffragio universale non è essenziale perché tutti valgono davvero uguale a livello di "correttezza" (quando ha senso parlarne) di opinione - un chirurgo non fa una votazione tra tutti i pazienti dall'ospedale su come operare -, ma è in prima battuta uno strumento di tutela e garanzia per tutta la popolazione (ovviamente con tutte le limitazioni del caso), e quindi uno dei pilastri di una democrazia. Aggiungo che comunque restringere il voto in base ai reati non servirebbe ad una mazza, visto che non compro un'elezione facendo votare i (pochi) condannati amici miei come dico io, ma con reti di clientele dove il grosso dei partecipanti sono incensurati che vendono il proprio voto per due soldi - IOW: il DDoS non lo fa l'hacker dal suo computer cattivo, ma usa una botnet di "incensurati".
Ma ribadisco: mi preoccupano sparate del genere perché sono indice del fatto che c'è tanto "fascismo latente" in gente che non si rende nemmeno conto di esserne portatrice sana, e quindi è particolarmente manipolabile dal primo "uomo forte" che sappia mettere insieme la retorica giusta per cavalcare l'onda di indignazione.

Rispondi quotando

Vince 189 a 169