Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
L'aggiornamento credo sia un discorso che vale per tutti gli ambiti IT ed in gran parte delle professioni.
Anche in SAP se vuoi essere più appetibile di altri devi curare l'aggiornamento professionale. Per esperienza personale si è trattato sempre di autoformazione. La difficoltà nel mondo SAP, e credo anche in altri ambiti basati su tool enterprise, è che difficilmente puoi fare pratica per cavoli tuoi perché non ti è possibile avere a disposizione un ambiente su cui fare esperimenti. Devi quindi sperare che la tua azienda faccia delle installazioni demo e ti dia accesso per smanettarci e fare pratica o, peggio, ti formi on the job sui sistemi del cliente dove puoi spingerti sino ad un certo punto con gli esperimenti.
D'altro canto, il difficile accesso a strumenti che ti permettano di fare pratica credo sia anche una delle ragioni per cui non trovi orde di sviluppatori ed architetti SAP e da qui i salari un po' più superiori alla media.
quasi vero
ci sono piattaforme a pagamento, tipo abbonamenti da 50 euro(mese), dove puoi collegarti ad una piattaforma SAP già con dei dati DEMO (ora non ho nomi,in quanto vado di fretta)
poi ci sono simulatori SAP (banali è dire poco, ma danno una idea delle operazioni da fare)

SAP non è come oracle o sql server dove lo installi e con un libro impari, qua servono soldi anche solo per collegarsi al server di DEMO