Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
    okej errore mio. C'e' qualcuno che puo' darmi una dritta? Forse dovrei uttilizare 1 ciclo while... mmm....

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da mscheneso Visualizza il messaggio
    potresti essere un po' piu preciso? grazie
    Cosa non ti è chiaro. Usa il primo ciclo per puntare ad un elemento del primo array e un altro ciclo interno per puntare a tutti gli elementi dell'altro array. Il confronto avverrà tra tutti gli elementi del primo con tutti quelli del secondo.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Del c++ usa solo cin e cout ma tecnicamente è c++

er il confronto ti serviranno due cicli
    Mah... allora questo post è in giapponese, perchè c'è scritto giapponese (lì non c'è proprio nulla di C++, altro che "tecnicamente").

Bene, tornando al tema, di nuovo, visto che bisogn(erebbe) imparare a gestire gli array o vettori C (non C++) in questo caso, rifaccio per la terza volta la domanda.

Come fai a controllare se in un certo vettore X c'è un certo elemento x?
    Riflettendo sulla soluzione di questo arduo problema, oltre a correggere la logica per l'estrazione, potrai poi chiederti come fai a controllare se in un certo vettore X ci sono gli elementi {x,y,z} oppure no.

A quel punto, forse, imparerai come, ma soprattutto perchè si fa in un certo modo per rispondere alla domanda iniziale.
    In futuro potrai anche rispondere con qualcosa del tipo "creo un albero bilanciato e ci metto dentro gli elementi e poi cerco".
    O magari "uso un oggetto C++ che rappresenta un vettore hash dove memorizzo gli elementi con tanto di operatori di ricerca e gestione delle liste di collisione" e così via.

Per ora tornerei al punto 1), ovvero cercare in un vettore un elemento. Imparato a "gattonare" poi imparerai a "camminare" e magari a "correre" (ed infine a getterti col parapendio)

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Mah... allora questo post è in giapponese, perchè c'è scritto giapponese (lì non c'è proprio nulla di C++, altro che "tecnicamente").
    Mi pare che non c'entri nulla il paragone con il "giapponese" ... Per compilare quel codice un compilatore C non basterebbe, questo è il punto (ecco perché. "tecnicamente") ... Se poi non c'è altro del C++ sono il primo a dirlo ma le polemiche sul sesso degli angeli non mi sembrano utili...

allora oregon grazie della risposta, non capisco come definire questo ciclo per il confronto dei due array. Potresti scrivermi solo questo pezzo del codice cosi che io possa capire come si fa, ho cercato su google ma non ho trovato nnt... So fare un confronto tra un semplice valore e un array ma non riesco a farlo tra due array in cui vengono messi in confronto tutti gli elementi.

MySQL cioe' ma scusa, piuttosto che iniziare a filosofare su chi e' nato prima tra l'uovo e la gallina, non so potresti darmi una mano?? Okej il programma avrà poco di c++ ma io lo scritto utilizzando la teoria di c++ e un compilatore in c++.

mi spiace ma non mi intendo a sufficienza di c++ temo quindi di non essere utile

Moderazione

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    mi spiace ma non mi intendo a sufficienza di c++ temo quindi di non essere utile
    Bih, che camurria! (cit.)
    A franzà, se hai qualcosa di utile da dire riguardo al thread dillo, per le bambinate c'è OT, per tutto il resto c'è Mastercard.
    Ultima modifica di MItaly; 17-08-2015 a 07:45
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Bih, che camurria! (cit.)
    Ma che mi viene a significare?

Questo è un programma C++?

codice:
    #include <time.h>
    #include <cstdlib>
    #include <iostream>
    #include <vector>
    #include <string>
    #include <algorithm>

using namespace std;

int main(int argc, char* argv[])
    {
        unsigned int numeroMassimo = 90; // in un mondo-C sarebbero define e non variabili, ma pazienza
        unsigned int lunghezzaEstrazione = 5;

std::vector<int> numeri_inseriti; //abbiamo pochi elementi, niente preallocazione
        std::vector<int> numeri_estratti;
        std::string nome;

unsigned int i,j;
        unsigned int m,F,T;

// non è molto C++, ma pazienza
       srand(time(NULL));

//visto che è il Potente C++ usiamo una stringa
        cout<< "inserisci il tuo nome"<<endl;
        cin>>nome;
        cout<<"Buongiorno "<<nome<<endl;

numeri_inseriti.empty(); // superfluo, ma in generale è bene non fidarsi

for (i=1;numeri_inseriti.size()<lunghezzaEstrazione;i++)
        {
            do //nota: non esiste un modo semplice in C++<11 per convertire una stringa in un numero con test
              //dei caratteri strani; per comodità lo lascio così, sono i casi della vita
            {
               cin.clear();  // purga di un po' di mondezza dei char
               cout <<" inserisci il "<<numeri_inseriti.size()+1<<" numero"<<endl;
                cin>>m;
            } while (! ((m>=1) && (m<=numeroMassimo)) ); //qui dentro ci starebbe pure il test del doppione

if ( std::find(numeri_inseriti.begin(), numeri_inseriti.end(), m)!=numeri_inseriti.end() )
               cout << " doppione "<<endl;
           else
               numeri_inseriti.push_back(m);

}

cout<<"***********************************"<<endl;
       cout<<" Numeri inseriti: "<<endl;

// iteratore vecchio stile, non un auto C++11, ma pazienza
       for (std::vector<int>::const_iterator iteratore = numeri_inseriti.begin(); iteratore!=numeri_inseriti.end(); iteratore++)
             std::cout << *iteratore << std::endl;

numeri_estratti.empty();  // superfluo, ma in generale è bene non fidarsi

// questo è un misto col programma originale, ma pazienza
          for (i=1;numeri_estratti.size()<lunghezzaEstrazione;i++)
        {
           F=rand();
           T=F%90+1;
           if ( std::find(numeri_estratti.begin(), numeri_estratti.end(), T)!=numeri_estratti.end() )
               cout << T<<" generato doppione "<<endl;
           else
               numeri_estratti.push_back(T);
        }

cout<<"***************************************"<<endl;

// sempre iteratore old-style; in un mondo normale nessuno farebbe così, ma questo
       // è un Potente C++ e non C

cout<<"Estrazione ruota Roma: "<<endl;
        for (std::vector<int>::const_iterator iteratore = numeri_estratti.begin(); iteratore!=numeri_estratti.end(); iteratore++)
           std::cout << *iteratore << endl;

// ed ecco l'arcano, senza iteratore che mi son stancato le dita, per contare i match
       int contatore=0;
        for (i=0; i<lunghezzaEstrazione; i++)
           if ( std::find(numeri_estratti.begin(), numeri_estratti.end(), numeri_inseriti[i])!=numeri_estratti.end() )
               contatore++;
         cout<<"***********************************"<<endl;
       cout<<"hai indovinato: "<<contatore<<" numeri"<<endl;
        system("PAUSE");
       return 0;
    }

Forse, dall'alto della tua preparazione, non hai capito a chi stai rispondendo e che preparazione ha l'utente.

Una cosa è rispondere ad uno studente alle primissime armi con esercizi dati da docenti che poco lo aiutano a capire, altro è rispondere ad un professionista che sta scrivendo la prossima versione del proprio programma per la produzione.

Si deve sempre stare con i piedi per terra quando si risponde in forum .... ovviamente tutto secondo il mio punto di vista.

ma scusa MySQL prima dici di non potermi aiutare pke non te ne intendi e poi fai il cafone (mi scuso con il moderatore) arrogante scrivendo un codice che sinceramente uno alle prime armi fa fatica a comprendere? IL C++ MI E' STATO INSEGNATO COSI! (magari il professore a semplificato qualcosa usando un linguaggio c piu' semplice non ti pare?).
    Ripongo la mia domanda per la decima volta, come faccio a confrontare tutti gli elementi di due array, vi prego rispondete semplicemente e magari commentando i passagi. Vi prego umilmente di fare cio', sono 2 giorni che cerco di capire senza uscirne...

Permessi di invio