Il punto è che la giunta Marino sarebbe già dovuta cadere sotto le proteste inferocite della maggioranza dei romani. Invece, come nel resto d'Italia, c'è solo qualche mugugno e ci si beve tutta la minestra che il convento passa.
Non c'è pressione popolare e la politica fa quel che gli pare. Tra l'altro per quando si andrà in effetti ad elezioni (magari fra due o tre anni), vedremo se i romani si ricorderanno di questi fatti e soprattutto a distanza di anni quanto li faranno pesare in cabina elettorale.
Guarda in Liguria: sono stati sommersi da frane e alluvioni per decenni, e pure nel recente passato, sotto governi e giunte di PD e PDL che hanno cementificato in modo selvaggio e hanno fatto debiti per i loro magna magna dimenticandosi sempre di spendere qualche soldo anche per la messa in sicurezza del territorio... e alle ultime regionali i liguri chi hanno rivotato? un PDL!
A sto punto quando leggo dell'ennesima inondazione estiva nello spezzino o nel genovese penso: "ma che cazzo vanno in TV a lamentarsi sti liguri? chi è causa del proprio mal, pianga se stesso". E dico qui "sti liguri", ma potrei dire la stessa cosa per tutte le regioni d'Italia. Sicilia, Veneto, Piemonte, etc...
Vedremo a Roma cosa accadrà, ma dubito che assisteremo a film molto diversi da quelli a cui abbiamo assistito fino ad oggi nel resto d'Italia.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Eh appunto! Ma ti pare normale che la maggioranza dei votanti abbia deciso di (ri)mettere la regione nella mani di questi individui?
Il m5s avrà molta strada da fare, ma senza dubbio parte 1 milione di chilometri più avanti di chi la regione l'ha messa in ginocchio a forza di ruberie, favori agli amici, collusioni, incompetenza manifesta...
E poi ripeto: non esiste solo il m5s come alternativa. Se la proprosta politica è fra PD e PDL, in una regione martoriata da questi due partiti, allora un popolo sano e non impigrito si organizza in proprio, a livello di lista civica. Crea un'alternativa in proprio e la gente dovrebbe votarla. In Liguria come in qualsiasi altra regione d'Italia.
Invece...
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Ri- mettere NO, non ricordo quanto ma erano anni che faceva finta di governare la sinistra, ora c'è la destra e per molti è un cambio, non lo è per i Pentastellati che oltre loro gli altri sono la feccia e tutti uguali.
Tu lo sai io ero un elettore M5S della prima ora e poi mi sono cancellato, mi sono cancellato perchè su temi prettamente economici li trovo ancora all'ABC, il reddito di cittadinanza non mi convince, sull 'immigrazione Grillo và a destra e il movimento a sinistra, insomma, io confido ancora dai.
I'll see you on the dark side of the moon
Il problema è proprio quello, che molti lo ritengono un cambio. Toti. Un cambio.
Poi piove, ci scappa il morto e la gente intervistata in tv a piangere.
No, non è che c'è anche una responsabilità dei cittiadini. C'è ormai SOLO una responsabilità dei cittadini.
Sono pareri, mi rendo conto. Secondo me pur con tutti i prolemi di gioventù del m5s, restano diversi metri sopra a tutti gli altri. Ma anche ammesso che così non sia, come ripeto, dopo decenni e decenni di malgoverno e mala gestione, le alternative si possono creare in loco, per volontà delle persone che i territori li abitano. Invece encefalogramma piatto.
A Roma cosa accadrà? se si votasse domani forse vincerebbe il m5s. Se si andrà al voto fra 2 o 3 anni, sarà tutto finito nel dimenticatoio. Invece che PD voteranno FI (perchè "almeno quando c'era Alemanno le cose funzionavano meglio"). E il m5s sarà al 15% perchè tanto: "non convince sotto il profilo della maturità politica, non è abbastanza ferrato in materia economica..." etc. etc.
Ma com'è allora che dove amministra riduce i debiti e gli sprechi di riducono ai minimi storici?
Ma non voglio neppure parlare del m5s. Come dicevo può non piacere e lo capisco. Ma allora una popolazione civile e consapevole deve organizzarsi in proprio per creare un'alternativa locale ai soliti farabutti.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Per esempio:
E se vi dicessimo che la gestione virtuosa delle casse comunali ha permesso ai nostri sindaci di recuperare una barca di soldi? Come?
Guardate cosa ha fatto Domenico Messinese Sindaco di Gela: ha tagliato le spese legali che il comune è costretto ad affrontare ogni anno per cause e contenziosi, e questo gli ha permesso di risparmiare e recuperare ben 940 MILA EURO! http://goo.gl/3tWn2E
Grazie ad un iter di risanamento chiamato "Percorso della verità" Domenico sta letteralmente rivoluzionando il suo comune, portando a segno una serie di interventi atti a ridurre le spese e ad efficientare i servizi per i cittadini. Una cosa mai vista prima!
Giancarlo Cancelleri.
Il presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva, sul reddito di cittadinanza dei 5 stelle:
"Può servire - spiega Alleva - a ridurre le disuguaglianze. Abbiamo fatto un'analisi sulla proposta del M5S, che erroneamente l'ha presentato come 'reddito di cittadinanza', mentre invece loro hanno studiato un reddito minimo selettivo. Ridurrebbe di molto la povertà ed è ben congegnato perché proporzionato al reddito e versato al singolo, che così ha autonomia di scelta. Andrebbe però attuato bene per evitare che incentivi il lavoro nero". "Costa 14,9 miliardi, ma non è all'ordine del giorno"
All'ISTAT li sapranno fare i conti, no?
http://www.huffingtonpost.it/2015/08...n_7945924.html
http://www.repubblica.it/economia/20...di_-116597390/
http://www.gazzettadelsud.it/news//1...--L-Istat.html
Allora lo chiedo a te e Nuvolari, tutti e 2, ovviamente potete linkarmi le risposte senza scrivere quì dei poemi.
Reddito di cittadinanza:
1- di questi 15 miliardi da dove arrivano le coperture?
2- Residenti in Italia cosa vuol dire? a tutti indiscriminatamente? perchè se succede così allora gli immigrati passano davanti a tutti come avviene con le attribuzioni delle case popolari, benefit per figli che vanno a scuola ecc. visto il clima che si respira della lotta tra poveri gli italiani come pensate che la prenderebbero?La spesa sarebbe destinata a 2 milioni e 759 mila famiglie con un reddito inferiore alla linea di povertà (10,6% delle famiglie residenti in Italia).
3- Nuvolari parlava del sindaco di parma, Pizzarotti è quasi sempre in netto contrasto con Grillo, sul tema immigrazione sono agli antipodi? allora chiedo, il programma di un eventuale governo M5S sul tema immigrazione quali sono le linee guida?
Risposte semplici e precise per cortesia.
I'll see you on the dark side of the moon