Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

  1. #1
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Il carattere \t (ovvero la tabulazione) è un carattere "particolare": visivamente i vari campi possono non essere allineati (dipende sempre dall'ampiezza visiva di tale carattere e dalla quantità di dati che ci sono nella colonna "precedente". E' ottimo per permettere una corretta separazione delle colonne per diversi automatismi (da Excel ai vari programmi che interpretano dati con tracciati definiti, ecc).

    Se il tuo scopo è ottenere un allineamento "visivo" (nel senso che se lo apri col blocco note, ad esempio, le colonne sono ben allineate) allora l'unico carattere che ha senso usare è lo spazio singolo (che rappresenta la più piccola unità come carattere) e devi effettuare tu tutti i calcoli necessari: devi, cioè, sapere a priori (prima di iniziare a scrivere il file) quale sarà la larghezza di ciascuna colonna (quindi, devi conoscere esattamente il numero di caratteri di cui è composto il campo di lunghezza massima di una specifica colonna), quindi scrivere "fillando" di spazi dove necessario.

    Non è un'operazione "banale" perchè richiede di scorrere 2 volte tutti i dati da scrivere: la prima volta per ottenere il numero massimo di caratteri di ciascuna colonna, la seconda volta per la scrittura effettiva su file.

    Sto, ovviamente, prendendo in esame i file di testo puri: se il tuo obiettivo può essere raggiunto anche creando un file HTML, le cose diventano molto più semplici, ma a questo punto si parla di ipertesti e non di file di testo.


    Ciao.
    Ciao,
    grazie mille della risposta. Mi serviva un metodo più veloce, anche perchè nel file di testo devo inserire un milione di elementi e farlo per tutti diventa troppo pesante

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Quote Originariamente inviata da Poncherello Visualizza il messaggio
    Mi serviva un metodo più veloce, anche perchè nel file di testo devo inserire un milione di elementi e farlo per tutti diventa troppo pesante
    Purtroppo non è una cosa che si può intendere "veloce". LeleFT è stato chiarissimo:

    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    devi effettuare tu tutti i calcoli necessari
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    richiede di scorrere 2 volte tutti i dati da scrivere: la prima volta per ottenere il numero massimo di caratteri di ciascuna colonna, la seconda volta per la scrittura effettiva su file
    Qualcosa lo puoi sicuramente generalizzare ... ma lo devi "intravedere" tu secondo la architettura della tua applicazione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.