Buon giorno a tutti e un saluti a Kurt che si è unito alla discussione.

su raspi gira un processo, che definiremo un pò impropriamente "server" o meglio "server locale", che una volta lanciato prende e instaura una connessione col server remoto e si preoccupa a) di mantenerla attiva b) di ascoltare i messaggi in arrivo c) di inviare messaggi in uscita .
Questo è gia ok. Il raspi è in ascolto sulla porta 50005 dove riceve i messaggi da visualizzare dal PC centrale al quale risponde ok se è tutto ok .Il mio problema è solo visualizzare in formato grafico tali messaggi sul display dello stesso raspi.
Da locale(ovvero dal raspi), apri un browser e ti connetti via websocket a 127.0.0.1:PORTA e inizi a dialogare con il server locale, il quale userà tale socket per girarti messaggi o per permetterti a te di inviarne di tuoi da client web.
Ok daccordo è proprio questa parte che devo sviluppare e che girando sui vari forum no riesco a abbozzare.

Per Kurt: ti spiego a grandi linee di come funziona l'intero progetto partendo dalla periferia fino al cuore centrale del sistema:
1) Gli operatori di produzione hanno un lettore barcode bluethoot ognuno e ogni volta che iniziano una fase di lavorazione del processo leggono un codice a barre creato ogni volta ad-hoc per l'articolo che devono produrre e la fase di lavoro che devono eseguire . La lettura viene cosi inviata a un PC (TEMPI) che memorizza i dati in un DB locale.
2) il Pc TEMPI appena riceve una lettura invia questi dati al pannello operatore (raspi) in modo da far vedere all'operatore i dati del prodotto e i tempi di produzione massimi.
3) il PC TEMPI inoltre invia questi dati a un altro PC (WEB) per la gestione della produzione. Questo si rende necessario perchè l'hardware a disposizione per il PC TEMPI è molto scarno e ho visto che se devo elaborare qualcosa durante la giornata c'è il rischio di perdere qualche lettura.
Tutto funziona da circa 2 anni e abbiamo oggi un PC tempi con un db di letture di 70000righe ed è ancora bello sveglio e credo perchè fa solo quello, cioè memorizzare i dati che riceve dai barcode e basta. Per cui meno lo sfrutto meglio è per la reattività del sistema. Non credo sia un grosso problema se gli faccio mandare dei dati via TCP ai raspi ad ogni lettura ricevuta dai barcode , ma non deve essere una cosa troppo onerosa per l'hardware.Non ho idea di come potrebbero decadere le prestazioni da qui a 10 anni per cui cerco di tenerlo piu leggero possibile.

Spero sia chiaro, tenete presente che all'inizio i soldi per mettere in piedi il sistema erano = 0, per cui sono dovuto andare al risparmio. Il Pc TEMPI è un asus eeeepc , il PC WEB è sul mio pc virtualizzato (precision T5400) e una volta applicato anche la parte di visualizzazione verso gli operatori mi occuperò del refactoring e magari aggiorno hardware.

ciao e buona giornata a tutti
matteo