Visto come è diffuso l'uso di reti wireless neanche così difficile.
Comunque visto che ci si lamentava della mole di discussioni sul tema "premetto che non ne so niente di PHP, chi mi dice perché questo codice di cui ho fatto copia/incolla e non ho idea di cosa debba fare non funziona?", almeno qui che uno spunto di discussione c'è approfittiamone.
Criptare solo la password sul db e poi lasciare in chiaro la comunicazione client/server secondo me ha solo l'obiettivo di non far recuperare le password avendo a disposizione il db.
Chi gestisce un servizio web però si spera sia abbastanza scaltro da usare una password bella tosta per l'accesso al db, in modo da rendere estremamente difficoltoso l'accesso ad un estraneo.
Se ciò fosse vero, con tale semplice accortezza, per un malintenzionato la via dello sniff sarebbe molto più semplice dell'attacco al db.
Ma ancora una volta dipende da uno da cosa vuole proteggersi.
Se il gestore del servizio ha solo in mente di fare in modo che uno non abbia accesso alle password degli iscritti va bene solo salvare le password cirptate, di certo il tipo in questione non va in giro a cercare dove abita ogni utente e ad ognuno si mette a sniffare la connessione.
Se invece si vuole assicurare che non si faccia il login a nome di un altro è necessario l'uso di SSL.
In questo caso ci sono due possibilità:
1) il malintenzionato conosce l'utente a cui vuole fregare la password, quindi sa dove abita e non gli è difficile provare a sniffargli la connessione (se wireless)
2) il malintenzionato è il bimbom... di turno che sniffa connessioni wireless a caso e poi fa il login con quello che trova per divertimento
come proteggi gli utenti in queste situazioni se non usi una connessione cifrata?


Rispondi quotando
) ecco come la vedo
