Ho dunque provato a lanciare la stampa direttamente dalla finestra di esplora risorse (Windows 7); il risultato è quello che si voleva salvo che l'interfaccia non permette di impostare i margini di pagina, cosicché la banda laterale che la stampante pdf che uso (Universal Document Converter) mette come contrassegno mi va a mangiare un paio di centimetri sul lato di ciascuna pagina.
Agendo invece col visualizzatore d'immagini come suggeritomi da Gas75 - io però uso XnView - l'interfaccia permette di impostare i margini e la stampa è venuta bene
Da XnView è sufficiente selezionare tutti i file e lanciare la stampa, sciegliendo ovviamente la stampante virtuale.
In sostanza non sapevo che selezionando più file venissero stampati in unico file.
Di nuovo grazie a entrambi
Infine, con l'occasione, una domanda tecnica:
In windows accade spesso con svariate operazioni (sposta, copia, ecc) su una serie di file, che il primo file a subire l'operazione non sia il primo dei selezionati, ma l'ultimo, poi invece gli altri seguono in ordine alfanumerico.
Anche in questa circostanza nella stampa del pdf - la cosa avviene soltanto stampando da esplora risorse, non da xnview - la prima pagina del pdf è occupata dall'ultimo file, seguono poi il primo, il secondo e così via. Non sarebbe stato un problema rimediare separando e riunendo le pagine, ma a cosa è dovuto questo comportamento? Lo si riscontrava anche nelle precedenti versioni di windows.