Buongiorno,
mi scuso anticipatamente se affronto la questione nei termini sbagliati ma sono quasi all'asciutto di database. Cerco di essere chiaro e sintetico.
Da quasi due anni progetto e realizzo siti utilizzando quasi esclusivamente wordpress; ho anche realizzato qualche sito statico in html e css, due linguaggi che ormai tutto sommato padroneggio discretamente.
Adesso sto "ristrutturando" (in realtà lo sto creando a zero) un sito di un amico il quale mi ha fornito esclusivamente i dati ftp per il trasferimento. Io, come sempre, ho lavorato in locale grazie all'ausilio i Xampp; adesso dovrei migrare a remoto ed è un'operazione che ho sempre compiuto senza grossi intoppi.
Il problema è questo: io ho sempre utilizzato servizi di hosting che avevano un pannello di controllo dal quale gestire i database; questa volta, invece, ho solo i dati ftp per accedere alla root dei documenti del web server. Come faccio a creare il database? Devo installare phpmyadmin trasferendone la cartella nella root del web server?
Spero di aver esposto in maniera intellegibile e di non aver detto troppe castronerie. Grazie mille![]()

Rispondi quotando
) oppure phpmyadmin o qualcosa del genere.