Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68
    Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Appunto.

Si dava "generalmente" per scontato che il lavoro da segretario fosse un lavoro senza competenza che chiunque può fare.

Beh non è così.
    Stessa cosa per i programmatori. Si spacciano per programmatori installatori di wordpress, e si spacciano per segretari semplici centralinisti.

In realtà i segretari hanno accesso a documenti riservati (e già questo si paga), potenzialmente possono manipolare le sorti di una azienda spostando qua e la i vari appuntamenti. Poi ci sono casi speciali dove un eccellente segretario/a spazza via un semplice buon segretario.

Non mi piaceva il paragone.

La verità è che tu sia programmatore, o cassiere o centralinista o segretario... tutto dipende da te. Da come lavori, da come riesci a farti valere, da come la spunti in fase contrattuale e sicuramente dalla fortuna di essere la persona giusta al momento giusto magari.

Poi oh... se fare il segretario secondo voi è più facile e meglio pagato al netto di tutto, non vedo che perdete tempo a fare davanti al codice
    Un segretario saprà scrivere una ricerca dicotomica ( in un qualsiasi linguaggio )?
    Un programmatore saprà gestire scadenze, appuntamenti etc.etc.?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Guest
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    A questa so rispondere io....
    1000~1500 euro netti /mese
    Non parlo di ogni figura, ma di 1 SOLA figura che faccia tutto quello esplicato da Little Hawk.

In Italia? il "capo" ( colui che liquida mensilmente lo stipendio ) ti assegna un progetto.
    Se non c'e' un commerciale di riferimento :
    - Ti interfacci col cliente e sviluppi il progetto secondo le indicazioni del cliente.
    Se c'e' il commerciale di riferimento :
    - Ti interfacci col commerciale, il quale incontra il cliente e stabiliscono le linee guida del progetto
    - Al 75% del progetto, ti rendi conto che quello descritto dal commerciale è differente da quello che voleva il cliente, quindi dopo aver avuto un cazziatone dal "capo", si ritorna a ricostruire le basi del progetto

Il risultato finale è che il programmatore italiano ricopre TUTTI i ruoli descritti da Little Hawk senza però specializzarsi realmente in nessuno di questi.
    Il tutto per la cifra su indicata.

SOno un po discorde con le figure...

Programmatore
    Archittetto Software
    Project Manger
    Testing
    E un grafico...di solito sono i più esterni
    WoocommerceForum - Forum dedicato a Woocommerce

Caygri.com- Soluzioni Ecommerce

Utente bannato
    Un segretario saprà scrivere una ricerca dicotomica ( in un qualsiasi linguaggio )?
    Penso che la maggior parte dei "programmatori" abbia difficoltà a scrivere una ricerca binaria, in qualsiasi linguaggio, ancor più se non ha strutture dati già belle che pronte.
    Riguardo alle segretarie... posso dire che in azienda sono trattate (anche economicamente) molto meglio degli ingegneri.
    Per i capi supremi (della mia azienda per lo meno) una buona segretaria vale quanto 3 o 4 ingegneri.
    Anzi, la segretaria più "anziana" penso anche come 8 o 10 ingegneri.

Il "capo" delle Nazioni Unite è il Segretario, non il Presidente.
    Il "capo" della CGIL è il "segretario" e così via.

La segretaria detiente i SEGRETI

Tu, programmatore, sapresti fare il segretario di un studio legale?

Non ne usciresti vivo e probabilmente ti spedirebbero a calci nel sedere dopo qualche mese.

Poi parli come se "sapersi organizzare" sia una cosa scontata e una prerogativa innata di tutti.
    Vivi nell'invidia e sembra tu ne vada fiero. Contento tu

Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Penso che la maggior parte dei "programmatori" abbia difficoltà a scrivere una ricerca binaria, in qualsiasi linguaggio, ancor più se non ha strutture dati già belle che pronte.
    haahahahahah ma che stai a dire?
    WoocommerceForum - Forum dedicato a Woocommerce

Caygri.com- Soluzioni Ecommerce

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da CaramTech Visualizza il messaggio
    haahahahahah ma che stai a dire?
    Che scrivere una ricerca binaria, se il linguaggio non ti mette a disposizione delle strutture dati preconfezionate, non è poi così banale.
    La maggior parte dei "programmatori" che ho conosciuto si appoggiano per lo più alla "pappa fatta", quando devono "cucinare" non è che poi brillino.
    Non tutti, ovviamente.

Utente di HTML.it
    Provengo dalla vecchia scuola, dove i cms non erano neppure negli incubi del peggior professore.
    So scrivere codice da zero, non so customizzare i cms ( perchè richiede troppo tempo per apprendere UN cms -cioè un singolo progetto- ).
    Saprei farlo al doppio del tempo di uno che customizza i cms giornalmente.

Il "capo" delle Nazioni Unite è il Segretario, non il Presidente.
    Il "capo" della CGIL è il "segretario" e così via.

La segretaria detiente i SEGRETI
    E anche tu hai ragione

Tu, programmatore, sapresti fare il segretario di un studio legale?

Non ne usciresti vivo e probabilmente ti spedirebbero a calci nel sedere dopo qualche mese.
    Non so, penso di si. Finora ho provato diversi lavori e tutti mi son riusciti ( spesso cambiati perchè non li reputavo interessanti, o perchè non venivo pagato per "crisi" ).
    Probabilmente riuscirei a fare anche il segretario, ho la fissa di segnarmi qualsiasi cosa, di ordinare qualsiasi cosa e di schematizzare tutte le informazioni che raccolgo.
    Di legalese non conosco nulla, ma *credo* che quello non sia compito mio

Vivi nell'invidia e sembra tu ne vada fiero. Contento tu
    Invidia? per cosa? perchè la segretaria deve avere lo stipendio di un programmatore?
    Ma guarda che hai sbagliato completamente persona. Io ora il programmatore lo faccio nel tempo libero.
    Ho cambiato lavoro, guadagno di più, ho meno rogne e come puoi vedere passo diverso tempo sul forum.
    Prima non avrei potuto far nulla di tutto questo.
    E _PURTROPPO_ questo è male, ma questo male è TUTTO ITALIANO, perchè il mio "apporto" all'azienda è minore rispetto a quella di un programmatore. Ma fino a quando non si capirà che IL SOFTWARE VA PAGATO, in Italia avremo sempre programmi di cacca, gestionalini a gogo e zero software house di spessore.

La maggior parte dei "programmatori" che ho conosciuto si appoggiano per lo più alla "pappa fatta", quando devono "cucinare" non è che poi brillino.
    Non tutti, ovviamente.
    Purtroppo dalla nascita dei CMS il mondo della programmazione ha subito un'invasione di "cliccatori" ( che si definiscono programmatori ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Appunto.

Si dava "generalmente" per scontato che il lavoro da segretario fosse un lavoro senza competenza che chiunque può fare.

Beh non è così.
    Stessa cosa per i programmatori. Si spacciano per programmatori installatori di wordpress, e si spacciano per segretari semplici centralinisti.

In realtà i segretari hanno accesso a documenti riservati (e già questo si paga), potenzialmente possono manipolare le sorti di una azienda spostando qua e la i vari appuntamenti. Poi ci sono casi speciali dove un eccellente segretario/a spazza via un semplice buon segretario.

Non mi piaceva il paragone.

La verità è che tu sia programmatore, o cassiere o centralinista o segretario... tutto dipende da te. Da come lavori, da come riesci a farti valere, da come la spunti in fase contrattuale e sicuramente dalla fortuna di essere la persona giusta al momento giusto magari.

Poi oh... se fare il segretario secondo voi è più facile e meglio pagato al netto di tutto, non vedo che perdete tempo a fare davanti al codice
    Si da generalmente per scontato che una segretaria di medio livello è più facile da trovare sul mercato rispetto ad un programmatore di medio livello.

Lasciamo perdere chi millanta di essere ciò che non è (centralinisti che si spacciano per segretari, e utenti di wordpress che si spacciano per programmatori).

Il fatto è che una segretaria media di azienda è una figura professionale (e specifico: professionale) più facile da reperire sul mercato rispetto ad un programmatore di medio livello.

Un programmatore di medio livello magari sviluppa un app che genera 200.000 euro l'anno. Una segretaria aiuta a organizzare il lavoro, che senza dubbio è utile (e infatti è per quello che esiste quella figura professionale), ma difficilmente sposta gli equilibri di una azienda (a meno che non sei la segretaria personale di Craxi... ma lì si torna nei casi specifici ).

Non sto sminuendo il ruolo della segretaria media, dico che è normale che un programmatore di medio livello sia meglio pagato. E' così in tutto il mondo sviluppato, del resto. In Italia non accade perchè c'è un appiattimento verso il basso dei salari dovuto ad una disoccupazione galoppante (quindi la legge di mercato vuole che se c'è offerta per 100 e posti per 80, il salario si muove al ribasso). Ciò ovviamente riguarda anche lo stipendio della segretaria. Il fatto è che dopo 15 anni di appiattimento, ormai le differenze fra ruoli e competenze non trova più riscontro (o quasi) nelle differenze di salario (togliamo naturalmente i picchi positivi e negativi, parliamo della fascia media, del grosso).

Io non mi sono messo a fare il segretario perchè ho una società mia che per fortuna per ora continua a fatturare abbastanza da farmi tenere aperto. Non ho programmatori perchè non sviluppiamo software, ma quando ci servono seleziono gente in gamba, freelance, e sono disposto a pagare sopra la media, per avere un lavoro fatto con entusiasmo, nel rispetto dei tempi, con la cura del dettaglio adeguata e non al ribasso.

Un'altra cosa che molti imprenditori non hanno capito, per dire, è che lo stesso identico sviluppatore (o artigiano, se volgiamo parlare di lavori manuali come l'idraulico o il muratore. O naturalmente anche la segretaria) se lo pagi sotto il minimo sindacale lavorerà per tirare lì il lavoro alla carlona pur di finirlo, se lo paghi il giusto lavora professionalmente, se lo paghi un poco di più ci mette il cuore per fare le cose come si deve, anche oltre la qualità media che sarebbe ritenuta comunque soddisfacente. In Italia mediamente si lavora per tirare lì il lavoro alla carlona, almeno nelle media dei casi, proprio perchè si paga il lavoratore il meno possile chiedendogli il più possibile.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Si da generalmente per scontato che una segretaria di medio livello è più facile da trovare sul mercato rispetto ad un programmatore di medio livello.
    Il fatto è che una segretaria media di azienda è una figura professionale (e specifico: professionale) più facile da reperire sul mercato rispetto ad un programmatore di medio livello.
    Ma dove?
    In azienda per assumerne una fanno tipo 3 livelli di colloqui per una 30ina di candidate.
    Ingegneri junior invece li assumono "un tanto al chilo"

Permessi di invio