Io ho avuto solo un paio di esperienze di colloqui (subiti) e parecchia esperienza di colloqui come intervistatore (per web frontend, web backend node.js e android engineer).
Entrambe le esperienze da intervistato sono state molto piacevoli. Domande più strane:
- ho stampato un estratto del nostro codebase: come ti sembra? come faresti del refactoring e perchè?
- immagina di dover progettare un'applicazione web che deve essere vista da milioni di utenti ogni giorno: da dove inizi?
Poi il resto molto standard:
- in cosa consiste il tuo lavoro in questo momento?
- nel progetto X a cui hai lavorato, quali sono le cose più interessanti, complicate, noiose?
- come ti vedi tra 5 anni?
- immagina di avere questo codice: scrivimi gli unit test.
Cose che chiedo spesso, non ci sono risposte giuste o sbagliate (alcune sono in inglese, copia incollate):
- se scrivo here.com nel browser, cosa succede? Questo mi aiuta molto a capire in che parte dello stack il candidato ha più esperienza, se ha almeno un'idea generale di come funziona internet, etc.
- From code to production: what is your current setup and what is your ideal setup?
- Testing e framework preferiti
- Hai side projects? Se il candidato risponde di sì allora parliamo un po' di uno dei side projects: architettura, deployment, parti più interessanti
- Hai avuto occasione di giocare un po' con <nuova feature del linguaggio di programmazione oggetto della discussione>? cosa ne pensi?
- When you code a mobile application that needs to transfer data to a backend you generally have two options: a small cookie model and a big cookie model. Big cookie: Transfer as much data as possible, as infrequently as possible. Small cookie: Transfer as little data as possible, and do transfers very frequently. What is best?
- Qualche esercizietto di programmazione, anche se adesso lascio queste cose ai miei engineers e mi concentro di più so domande di alto livello e team culture
Non credo assolutamente in interviste del tipo "scrivimi l'implementazione di merge sort alla lavagna in 3 minuti".

Rispondi quotando