Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 61

Discussione: I dentisti...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Che guadagnino molto è fuor di dubbio, ma credo che tutto sia in linea con la "professionalità".
    A guardar bene un giocatore di calcio guadagna cifre esponenzialmente più importanti, senza tutti gli sbattimenti a cui è "costretto" il dentista...

PS: mi ero accorto che non avevo ancora finito la frase finale (integrata ora), prima di cliccare su "Invia risposta rapida".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Oltre a tutto questo bisogna contare che:
    Tutto vero, ma anche in Europa (senza scomodare l'est Europa) il dentista costa mediamente meno che da noi.

Questo articolo è vecchio, ma so che la situazione non è cambiata molto.
    http://www.repubblica.it/2008/01/sez...-italiani.html
    Pe otturare un molare, un dentista inglese chiede 156 euro. In Italia, invece, un medico chiede 135 euro. Terzo posto per la Spagna, dove un dentista per lo stesso lavoro vuole 125 euro. A seguire nella classifica troviamo i 67 euro della Germania, i 64 dell’Olanda, i 47 euro della Danimarca, i 46 della Francia, i 18 della Polonia e gli 8 euro dell’Ungheria.
    C'è anche una replica, che però non è che spieghi un gran che, a mio avviso:
    http://www.andi.it/files/2012/11/Sorridiamo3MARZO.pdf

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Nessuno mette in dubbio il fatto che per fare il dentista ci voglia una determinata preparazione e professionalità però, non descriverli come morti di fame perchè hanno mutui affitti e strumentazione da pagare. Dentisti morti di fame ne ho visti veramente pochi

Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    Nessuno mette in dubbio il fatto che per fare il dentista ci voglia una determinata preparazione e professionalità però, non descriverli come morti di fame perchè hanno mutui affitti e strumentazione da pagare. Dentisti morti di fame ne ho visti veramente pochi
    Morto di fame era riferito a me

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ho trovato un'altra replica, un po' più pertinente e con dei numeri:
    http://www.mednat.org/amalgami/dentisti_cariperche.htm

Nessuno sta dicendo che i dentisti siano dei morti di fame... si sta parlando di prestazioni mediche messe a confronto. Prestazioni mediche, non compravendita di frutta e verdura e... sì, conosco fruttivendoli molto meno "morti di fame" di altri dentisti.

Ah, nell'elenco di prima dimenticavo i costi per lo smaltimenti dei rifiuti: il 90% dei rifiuti di uno studio dentistico sono considerati "materiale pericoloso" e vanno smaltiti con costi che vi lascio solo immaginare. Non esattamente come per il fruttivendolo, ecco.

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 05-01-2016 a 12:19
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Mai visto/conosciuto un dentista povero...mai.

Again, leggendo l'articolo di LeleFT, a rendere cari (o costosi) i dentisti è lo Stato. Che come al solito è il socio che guadagna di più e fa di tutto per mettere i bastoni fra le ruote all'attività

Bel paese un corno.

Quote Originariamente inviata da maxstorio1 Visualizza il messaggio
    Mai visto/conosciuto un dentista povero...mai.
    C'è da dire che anche con basse percentuali di lavoro nero, con quelle cifre si fa in fretta ad arricchirsi

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    1) Spesso il dentista per aprire lo studio deve accendere un mutuo per l'acquisto dei macchinari (che costano un fottio; la sola poltrona del dentista, se non vado errato, costa qualcosa come 6-7.000 euro, cadauna!)

5) Le apparecchiature odontoiatriche, al pari di quelle mediche, sono soggette a controlli, manutenzione molto più particolare di un comune macchinario di una qualunque azienda, sterilizzazioni e via dicendo.
    Attualmente lavoro da un marmista, 4 anni fa ha acquistato una macchina CNC di cui mi occupo, è grande più della sala da pranzo di casa mia (circa 6x4 e alta 6) costa qualche centinaio di migliaia di euro, non 6/7000, consuma un fottio di energia elettrica, gli utensili per i tagli e le incisioni sono alcuni in carburo ed alcuni con scaglie di diamante e devono essere costruiti con estrema precisione (diametro per le frese, diametro ed angolazioni per le punte) visto che la macchina consente di lavorare con precisione fino al millesimo di millimetro, quindi costicchiano parecchio anche questi e si consumano abbastanza spesso, devono tagliare ed incidere anche il granito.
    Per la manutenzione e riparazione deve venire una squadra della ditta costruttrice della macchina che parte da circa 400Km e gli va pagata la trasferta, oltre al pernotto se serve ed è servito. In proporzione una lavorazione su tale macchina non costa quanto una visita dal dentista e il titolare dell'azienda dove lavoro non è un benefattore che fa lavori in perdita.
    2) Se il dentista ha già un mutuo sulla casa (come tutti, o quasi, i comuni mortali) potete ben immaginare quanto questo secondo mutuo possa venirgli a costare... le banche lo sanno che hai già un mutuo sulla casa, per di più sei libero professionista...
    Questo vale per tutti i lavoratori, così come tu stesso hai detto, non solo per i dentisti.
    4) Aggiungiamoci l'affitto per il locale... ho già fatto un mutuo sulla casa, uno per le apparecchiature, vuoi mica che me ne faccia un terzo per acquistare anche lo studio?
    Come sopra, anche il negoziante è spesso in affito.

Concordo poi con chi dice che di dentisti squattrinati non ne ho mai visti, quindi tutti questi problemi di mutui non ce li vedo.

Insomma, i prezzi dei dentisti non sono così tanto giustificati secondo me, almeno non dalle motivazioni proposte qui sopra.

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Non mi riferivo a te ilGuglia, dicevo solo che nonostante tutte le spese che sono state elencate io di dentisti morti di fame ne vedo pochi.

Permessi di invio