Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Riguardo file di configurazione e/o preferenze utente ci sono varie possibilità, più "standard" rispetto a %LOCALAPPDATA% o roba del genere.

C'è la directory "home" dell'utente, che si rintraccia con System.getProperty("user.home") . Tipicamente le applicazioni (sia Java e native) creano nella home dell'utente una directory specifica per la applicazione che inizia con il "." (punto). Ad esempio Eclipse crea nella home dell'utente una directory .eclipse e dentro ci mette sue configurazioni.
    Da quella directory lì in giù l'applicazione può mettere quello che gli pare (dati, file di properties, ecc...).

Altra possibilità, tipicamente per le preferenze dell'utente, è usare la Preference API (package java.util.prefs) che è stata introdotta in Java 1.4.
    Intanto grazie per la disponibilità, sei un enciclopedia vivente..!!!
    Darò un occhiata, come dicevi tu in altri post , non basta un libro per imparare tutto.
    Per ogni specifica cosa c'è un oceano di informazione.
    Il passo giusto da fare è codare e risolvere i problemi che man mano arrivano perché se dovessimo imparare prima tutto e poi codare , rimarremo sempre allo stato "TEORIA" ...

PS: il .nomecartella sa molto di sistemi unix-like poco usato da winz

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da nobo_ Visualizza il messaggio
    PS: il .nomecartella sa molto di sistemi unix-like poco usato da winz
    Sì, probabilmente l'origine è dai sistemi unix-like (non so la storia esatta a riguardo di questo, comunque) ma questo vale anche su Windows, e specialmente per tutti quei software multi-piattaforma (sia Java sia nativi).

Nella mia cartella "home" C:\Users\Andrea ho almeno una dozzina di cartelle .qualcosa, tra cui come ho detto .eclipse (per Eclipse), poi es. .m2 (il repository locale Maven) e altri.
    Ultima modifica di andbin; 20-01-2016 a 15:29
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Sì, probabilmente l'origine è dai sistemi unix-like (non so la storia esatta a riguardo di questo, comunque) ma questo vale anche su Windows, e specialmente per tutti quei software multi-piattaforma (sia Java sia nativi).

Nella mia cartella "home" C:\Users\Andrea ho almeno una dozzina di cartelle .qualcosa, tra cui come ho detto .eclipse (per Eclipse), poi es. .m2 (il repository locale Maven) e altri.
    Si visti, li ho anch'io... cmq esportandolo come JAR il file in questione con percorso non assuluto va inserito nella stessa cartella del JAR, poi ho provato per curiosità a vedere se si avviava anche su Linux e si è avviato java -jar myapp.jar .... ora lo provo su mac.... una figata!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da nobo_ Visualizza il messaggio
    cmq esportandolo come JAR il file in questione con percorso non assuluto va inserito nella stessa cartella del JAR
    Non ho capito se questo lo intendi come qualcosa che volevi o come un problema che non volevi. Comunque per avere il riferimento ad un file sotto una .qualcosa nella "home" i passi sono semplicissimi:

codice:
    File appConfDir = new File(System.getProperty("user.home"), ".nomeapp");
    appConfDir.mkdirs();

File confFile = new File(appConfDir, "conf.properties");

Poi il confFile può esistere o no, dipende da cosa ci si aspetta (es. che sia stato impostato da un installer) ma un test con exists() come minimo ci può stare prima di fare qualunque caricamento.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Non ho capito se questo lo intendi come qualcosa che volevi o come un problema che non volevi. Comunque per avere il riferimento ad un file sotto una .qualcosa nella "home" i passi sono semplicissimi:

codice:
    File appConfDir = new File(System.getProperty("user.home"), ".nomeapp");
    appConfDir.mkdirs();

File confFile = new File(appConfDir, "conf.properties");

Poi il confFile può esistere o no, dipende da cosa ci si aspetta (es. che sia stato impostato da un installer) ma un test con exists() come minimo ci può stare prima di fare qualunque caricamento.
    Il problema è nato perché non mi partiva il programma che avevo buildato e il prob poteva essere quello che non trovava il file da cui prendere le credenziali per la connessione al DB.
    Comq la soluzione che mi hai proposto mi piace, perché alcune impostazioni di qualsiasi programma le salvo nel file di configurazione. Quelle proprietà personali che l'utente può impostare nel menu "Preferences". Grazie ci leggiamo prossimo Post!

Permessi di invio