Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Infatti è più complesso, ho trovato una guida su internet 70 pagine!!. In verità sto utilizzando il GridBagLayout ma con windowBuilder perché scrivere tutto il codice è un po da masochista.

Ho creato una finestra in cui l'utente può registrarsi se è un nuovo utente oppure entrare direttamente se è già registrato. Mi servirebbe un separatore che divide in due la finestra. Su internet ho trovato il JSeparator, ma è la scelta giusta ?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Bombonera Visualizza il messaggio
    Infatti è più complesso, ho trovato una guida su internet 70 pagine!!. In verità sto utilizzando il GridBagLayout ma con windowBuilder perché scrivere tutto il codice è un po da masochista.
    Sì, è più complesso. Ma ricorda cosa dicevo prima: se devi gestire svariati "campi" del form e soprattutto se hai più form nella tua applicazione, allora devi fare prima un piccolo lavoro a livello di design object-oriented, per incapsulare la logica di creazione del form.

Quello a cui si potrebbe pensare di arrivare è una classe es. FormPanel (chiaramente tutta da pensare e sviluppare) da utilizzare così (codice scritto al volo e solo come esempio):

codice:
    public class MyFrame extends JFrame {
        private JLabel labelNome;
        private JTextField fieldNome;
        private JLabel labelCognome;
        private JTextField fieldCognome;
        private FormPanel formPanel;

public MyFrame() {
            // .....
            labelNome = new JLabel("Nome");
            fieldNome = // ......
            // .....

formPanel = new FormPanel();
            formPanel.addFormRow(labelNome, fieldNome);
            formPanel.addFormRow(labelCognome, fieldCognome);

//... aggiungere formPanel da qualche parte nel layout del frame
            //... altro
        }
    }

Tu dirai: e GridBagLayout dove sta? Semplicemente sta tutto incapsulato dentro FormPanel. Così lo fai una volta sola, riutilizzabile, e devi gestire i constraint solo una volta per label e "campo" (qualunque cosa sia il campo .. JTextField, JComboBox ecc..).

Quote Originariamente inviata da Bombonera Visualizza il messaggio
    Ho creato una finestra in cui l'utente può registrarsi se è un nuovo utente oppure entrare direttamente se è già registrato. Mi servirebbe un separatore che divide in due la finestra. Su internet ho trovato il JSeparator, ma è la scelta giusta ?
    JSeparator è solo la linea divisore (orizzontale o verticale) e basta. Dipende dove la si usa, tipicamente si utilizza per separare gruppi di voci nei menù ma lo puoi utilizzare ovunque come qualunque componente.
    Quindi se ti interessa solo la linea grafica, sì è questo che ti serve.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio