Ciao,
mi scuso che mi stavo perdendo il proseguo di questa discussione (non mi arrivano pi� le notifiche).
Si pu� dire che sono ricapitato qui solo ora e solo per caso perch� volevo rivedere alcuni passaggi della discussione.
Anche se la query di sspintux mi ha subito dato i risultati attesi, quella di badaze � pi� concisa.
Sull'aver usato le tabelle corsi_docenti e corsi_allievi è stata una mia leggerezza aver usato la descrizione del corso anzichè il suo ID. Posso rimediare perchè il progetto è in fase di studio.
Sulla struttura delle tabelle ha parzialmente ragione.
Infatti ho le 3 tabelle come da lui suggerito
La tabella corsi con ID e corso
La tabella corsi_docenti con ID, corso, id_insegnanti
La tabella corsi_allievi con ID, corso, id_allievo
(corso della seconda e terza tabella diventer� id_corso)
La seconda e terza tabella hanno un ID perchè ogni allievo ed ogni insegnante possono essere interessati a piïù corsi. Piïù insegnanti possono avere lo stesso corso se particolarmente affollato.
Questo fatto annulla la possibilità di sapere con quale insegnante ciascun allievo è associato. E' importante sapere a quale o quali corsi l'allievo è iscritto.
Per la Query mi sembra buona e l'ho subito testata, ma non è corretta per la terza colonna.
Se per la seconda colonna i risultati sono quelli attesi (1 1 1 1 1 2 2 1), la terza colonna ha dei valori non veritieri: mi restituisce 1 1 3 3 0 10 12 3 invece di 1 1 3 3 0 5 6 3.
Comunque grazie. Aspetto per sapere se la terza colonna può essere aggiustata.
![]()

Rispondi quotando