Come ha detto una persona che conosco :
- Queste elezioni non erano gradite a Renzi e quindi son state messe in un periodo di "ponte", mentre il referendum è stato messo a Ottobre, quando ognuno non sarà tentato di andarsene a mare o in montagna e lontano da ponti e giornate campestri.
Per quanto riguarda la mia città, il PD è crollato di un buon 20 punti %, ottimo risultato direi.
Anche pensando a tutte le accuse rivolte negli ultimissimi giorni ( i vigili urbani stan facendo politica, la camorra è libera di agire, i rifiuti non vengono raccolti, le periferie non sono nei pensieri dell'attuale sindaco ).
Diciamo che molto ha contribuito anche lo scandal(etto) dei voti delle primarie a 1€.
Qualche movimento strano ( nei 2 partiti storici ) l'ho notato anche io, con TROPPA gente fuori dai seggi che era li a dar indicazioni ( non ho visto soldi, ma non lo escluderei ).
Peccato per il m5s, proporre una persona ONESTISSIMA ma juventino e con un cognome milanese... "nun se pò vedè".
Sarà per la prossima volta.
Ora toccherà il ballottaggio, ma a scanso di sorprese dell'ultim'ora, non dovrebbero esserci dubbi su chi passerà.
Delle altre città non mi pronuncio, non ho esperienza di vita diretta e quindi non so se il voto rispecchia o meno le condizioni attuali della città.

Rispondi quotando