A volte il messaggio di correggere il file system appare dopo aver collegato la chiavetta ad un altro pc con un sistema operativo diverso, di solito uno che sia molto più vecchio e che richiede la rimozione sicura delle unità di memoria USB, di solito non succede niente se le si scollegano senza effetturare tale procedura, ma a volte invece si creano problemi se ad esempio viene scollegata proprio mentre il SO sta facendo qualcosa sulla pennetta, non necessarianemte una scrittura di file.
I SO più recenti invece, nonostante propongano la funzione di rimozione sicura, non ne hanno più bisogno, la gestione delle memorie USB è cambiata.
In queste circostanze c'è poco da preoccuparsi di settori fisicamente danneggiati sulla penna, il danno sta nei settori che gestiscono il file system e l'errore è dovuto ad informazioni errate, si corregge senza perdite.
Il problema è però che non puoi essere sicuro che il problema sia sulla gestione del file system, magari si tratta proprio di celle di memoria danneggiate, come sembrerebbe essere successo a te.
Le celle di memoria si possono danneggiare in diversi modi, può essere che diventi impossibile solo la scrittura, quindi far cambiare stato alla cella stessa, ma in tale circostanza è ancora leggibile, quindi il SO, accorgendosene, può leggere il dato su tale cella e spostarlo su una che funzioni correttamente senza che si verifichi nessuna perdita, oppure la cella può diventare anche impossibile da leggere, nel qual caso si perde il dato in essa contenuto.
Quindi se ti capita una volta, prova per il seguito ad usare per un po' di tempo correttamente la penna, facendo sempre attenzione a rimuoverla in modo sicuro, se non succede più puoi stare tranquillo, ma se anche così facendo si presentano problemi, allora c'è qualcosa di più serio che non va.
Purtroppo prodotti difettosi capitano e pur stando attenti si danneggiano.

Rispondi quotando