Simili no ma posso dirti due cose. La terapia farmacologica è fondamentale. Forse potrebbe essere migliorata la tua (e solo gli esperti devono valutarlo) ma è imprescindibile.
La seconda considerazione si riallaccia alla tua ultima frase. Molti problemi psicologici derivano dal proprio modo di essere, anche se non si tratta di disturbi della personalità. L'ossessivo-compulsivo per esempio, tende a svilupparsi in chi ha tratti della personalità inclini alla sua manifestazione; e anche in questo caso non si può sbarazzarsene, è parte del proprio io. Nel caso citato un aiuto prezioso può venire dalla conoscenza di essi, dall'analisi del contesto in cui si manifestano i sintomi e dai fattori esterni che influenzano, positivamente o negativamente, sul proprio stato emotivo. Una specie di cabina di regia che sorveglia, scientemente, il proprio vissuto. Tutto ciò è utile per me che sono un ossessivo-compulsivo molto, molto tosto; non so se possa andar bene anche in casi come il tuo. Tuttavia la conclusione è la stessa: portare avanti una psicoterapia può dare enormi risultati, proporzionalmente all'intensità del problema. Questo posso garantirlo. Hai mai iniziato o ne stai seguendo una?

Rispondi quotando