Direi che l'implementazione 'elastica' e' quanto di meglio si possa avere tra le mani da usare, e credo che ne capiro' a fondo le potenzialita' quando usero' i file.

Inoltre mi sembra di capire quindi che le funzioni atoi, atof, che avevo provato ad usare per prendere dei numeri da un file di testo, e' meglio lasciarle stare, in quanto mischierei qualcosa di C con C++, corretto ? (v. qui, dice che come parametro di input prende una C-string, quindi del tipo char*).

Ieri ho fatto qualche prova, e mi sono bloccato quando ho usato la funzione read per fare l'input di un char (punto in cui si chiede di mettere s per 'si' e n per 'no').

A parte verificare di non aver fatto qualche errore grossolano io, guardando anche qui mi sembra di capire che l'operatore >> per gli istream non sia stato espressamente implementato per i char.

Quindi il dubbio e' il seguente:
  1. tratto il char come un int? Del resto anche la funzione get fa lo stesso...(v. qui prima funzione del numero 1);
  2. non uso char, ma uso string, anche se per un solo carattere;
  3. implemento una terza funzione read appositamente per i char.

P.S.: ho messo i link per quelli come me che 'non sanno' di cosa stanno parlando, per chi mastica il C++, credo siano cose stranote...