Quote Originariamente inviata da MyBloodyV. Visualizza il messaggio
cmq, da quel che ho capito, diciamo che le specifiche sono avere una classe con (per ora) 6 o 7 campi, e un metodo che fa il setbytes e uno che fa il getbytes, secondo un certo tracciato (per cui ci sono dei vincoli nella sequenza)

partiamo da qui senza occuparci di quanto fatto, come la faresti?
Sicuramente non sfruttando una superclasse che contiene questa logica. Perché in tal modo vincoleresti un tantino la gerarchia (una classe può estendere solo una classe).
Farei una classe a parte (o due se vuoi spezzare la logica di conversione nei due sensi in classi distinte), poi da usare nel getBytes e nel setBytes.

Ma ci sono altre cose da valutare prima:
1) quali tipi di dati devi gestire? Solo stringhe e numeri? (numeri, che tipi?)
2) perché nel tuo codice hai usato variabili Number e non dei primitivi più appropriati? Se hai messo un setNumeroPere(Number numeroPere), allora chiunque ti può passare un qualunque sottotipo di Number, es. un Long mentre tu inizialmente avevi assegnato un Integer al numero pere. Cosa succede (o dovrebbe succedere)?
3) quali sono i requisiti/specifiche sul formato esattamente? I numeri li devi sempre formattare a N caratteri con spazi davanti es. "%8d"? Se numerPere dovesse avere 9 o 10 cifre (possibile per un int/Integer) ... cosa dovrebbe succedere?

Dovresti precisare insomma se/quali regole ci sono per i dati.

Quote Originariamente inviata da MyBloodyV. Visualizza il messaggio
grazie della pazienza, se anche molli non mi offendo, hai fatto fin troppo :-)
Su Java di norma non mollo ... basta che guardi i miei skills.