Io approvo.
Tutto quello che è utile a sburocratizzare questa Italia e rendere tutto semplice e snello è il benvenuto![]()
Torna a lavorare!
Mandale ai pentastellati per farne un wiki
Proponile a qualche politico
Io approvo.
Tutto quello che è utile a sburocratizzare questa Italia e rendere tutto semplice e snello è il benvenuto![]()
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
sai cosa non aiuta? il fatto che noi siamo maghi del "giocare a non capirci", del furbacchiare per trovare l'escamotage tra le virgole delle regole, col risultato che queste diventano sempre piu' farragginose, dettagliate e spesso assurde
quindi si, sburocratizziamo pure tutto, ma prima "cresciamo" un po' gli italiani, che ne hanno taaaaanto bisogno![]()
Però questo tafazzismo (rigorosamente col mulo degli altri) lo trovo un po' sciocco, senza offesa... ma non è che se gli italiani trovano escamotage ovunque, è anche per sfuggire alle maglie di regole ottuse e sempre più tentacolari e spesso contraddittorie?
Di italiani che fanno i furbi all'estero, francamente, ne ho visti molti e ne vedo meno che in Italia... non significa che non ci siano, una certa percentuale di "furbi" è fisiologica ed fa parte del retaggio culturale di un popolo, ma in Italia si fanno furbe anche persone che all'estero non sgarrerebbero nemmeno per sogno
Secondo me, sburocratizzare sarebbe il primo passo fondamentale per accorgersi che tutto sommato gli italiani non sono proprio dei figuri puerili ed incapaci di badare a se stessi. Nonostante le apparenze.
In altre parole: trattaci da idioti e ci vedrai come tali. Smettila, e vedrai che non lo siamo.
In molti casi è semplificando le regole che si evitano furbate, le furbate si cercano proprio tra le lacune delle mille puntualizzazioni.
Esempio scemo e non veritiero, ma che rende l'idea di ciò che voglio dire:
"In prossimità di un cantiere stradale, se ci sono lavoratori si va a 60kmh, nel caso in cui non vedi nessuno puoi andare a 70km/h, se è su strada a 3 corsie per senso di marcia va bene 80km/h, se hai due ruote gonfiate a 2.2 e due ruote a 2 devi andare a 65km/h, se però quelle a 2 sono quelle a destra allora ok 70km/h..."
L'elencare tutti i casi particolari porta a potersi appigliare a lacune "oh, non è contemplato il caso in cui a 2.2 ho 3 ruote invece di 2, quindi vado a quanto mi pare entro il limite previsto per la strada sgombra".
Se invece si dicesse per esempio "In prossimità di un cantiere stradale si va massimo a 50km/h sotto i limite massimo previsto sul tratto che si sta percorrendo, limite minimo 10km/h", non si lascerebbe spazio a interpretazioni.
Capisco che possano esistere casi in cui essere così diretti non è possibile, ma mi sa che in Italia neanche una legge è così diretta e non liberamente interpretabile.
uhm... negli ultimi 5 decenni (...) mi e' capitato spesso di soffermarmi a ragionare sulle norme che regolano la nostra vita e sulla loro evoluzione e ho imparato che, se c'e' un'attivita' in cui siamo campioni, e' quella o di cercare un modo per eludere la regola (il termine e' "legge", ma ho in mente le norme piu' semplici del vivere comune, ecco perche' mi concedo una licenza), perche' ci sentiamo fighi a farlo, ci sentiamo furbi, o meglio piu' furbi degli altri, sentimento che ci appaga sempre parecchio
oltre a cio', aggiungiamoci una fortissima propensione al burocratichese nella sua forma peggiore e la cattiva abitudine a far le leggi pensando a infilarci quella virgola che ci consentira' di favorire l'amico/i nostri elettori, che a quel punto si sentiranno - again - piu' furbi e piu' fighi degli altri: il risultato e' che ci siamo incartati in una spirale nefasta da cui fatico a vedere un'uscita
Edit: doppio.
Ultima modifica di Alhazred; 11-08-2016 a 01:04 Motivo: doppio
Forse Ella non ha colto il mio lato umoristico sull'approvare che si facciano nuove norme su un limite di velocità che a qualcuno sembra assurdo.
Come Ella io concordo che gli italiani son furbetti a scavare tra le virgole pur di raggiungere lo scopo, evitare una multa, ecc.
Creare nuove norme che regolamentino i limiti di velocità diverse da "se è scritto 60 è 60" senza altri fronzoli, misure angolari di curve, presenza di parenti degli operai a meno di 100 metri, in prossimità,ecc. ovvero senza tutto quello che può essere interpretabile, secondo me è semplicemente tempo perso.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.