Pensavo anche io così di sass conoscendolo solo per sentito dire, ma un paio di mesi fa mi sono imposto di imparare ad usarlo ed è davvero comodo.
Se usi un IDE fatto bene (io uso PHPStorm) basta che gli dici quale sia il file sass e dove vuoi mettere il file css risultante, poi pensa a tutto lui.
Il fatto del cerca/sostituisci ok, ma devi avere un unico file per tutte le parti del sito, con sass invece puoi tenere in file separati il css di ogni parte del sito (header, menu, footer...) ed includerli in quello principale, ci penserà il compilatore a fare il lavoro di sostituzione nei vari file.
Un altro esempio per cui mi torna comodo: per tenere il footer attaccato al fondo anche quando il contenuto della pagina è poco, tra le varie cose c'è da definire nel css l'altezza del footer, dare un padding-bottom al contenitore principale della pagina dipendente dall'altezza del footer e quindi un margin-top negativo al footer anche questo dipendente dall'altezza. Con CSS se cambi l'altezza del footer devi modificare a mano tutti i parametri, con SASS basta cambiare l'altezza del footer avendo specificato parametricamente gli altri elementi.


Rispondi quotando