uhm mi sono reso conto che in effetti il problema non è solo quello.
ce ne sarebbero anche altri avendo usato un oggetto custom anzichè un semplice ArrayList<String>.
per fare quello che voglio dovrei usare hibernate o simili, giusto?
uhm mi sono reso conto che in effetti il problema non è solo quello.
ce ne sarebbero anche altri avendo usato un oggetto custom anzichè un semplice ArrayList<String>.
per fare quello che voglio dovrei usare hibernate o simili, giusto?
Non è detto ... dipende. Dipende da quanto vuoi che sia generalizzato e da quanto codice vuoi scrivere (meglio dire: quanto sei disposto a scrivere) per realizzare "da zero" una infrastruttura che ti permetta di rendere la "mappatura" di una query verso classi "bean" il più generica e flessibile per quanto ti è necessario.
E ci sono anche framework intermedi come iBATIS/MyBatis che sono una via di mezzo tra l'uso "puro"/base di JDBC e l'uso di un ORM completo come Hibernate.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ciao andbin!
si in effetti sto dando un'occhiata e potrebbe anche fare al caso mio.
l'unica cosa che non ho capito è il supporto per oracle.
io adesso per la connessione sto usando questo plugin:
e come driver ho impostato questo: oracle.jdbc.driver.OracleDrivercodice:<dependency> <groupId>com.oracle</groupId> <artifactId>ojdbc6</artifactId> <version>11.2.0.3</version> </dependency>
iBATIS/MyBatis è indifferente al DB usato. Nel senso che puoi usare il DBMS che vuoi e chiaramente con il driver JDBC apposito come hai indicato. Il punto di forza di iBATIS/MyBatis è che si preoccupa lui del "mapping" dei dati dai/ai "bean" ma lascia completamente a TE la scrittura delle query SQL.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet