premesso che sono ancora in modalita' "informatica"(aka sto ancora leggendo pro e contro), chiedo cortesemente a chi e' propenso a votare si di ribattere a queste affermazioni che mi son capitate sulla bacheca di fb in questi giorni (questo post servira' a me, ma anche agli altri che l'hanno visto passare, condiviso etc; mi rendo conto che ne avrete gia' scritto, ma consideratelo un riepilogo per riprendere il filo del discorso):
- il senato viene abolito? no, esistera' ancora, ma non sara' eletto dai cittadini; si nomineranno i politici tra di loro
- ci sara' un enorme risparmio? no, la ragioneria dello stato ha smentito le bugie di renzi, 57 milioni e non 500; la costituzione non va cambiata per risparmiare, per quello ci sono leggi e regole
- ci sara' piu' partecipazione dei cittadini? no, le firme necessarie per presentare una proposta di legge vengono triplicate: da 50 a 150 mila
- le leggi si faranno piu' velocemente? no, ci saranno piu' di 10 nuovi percorsi per approvare le leggi con rimpalli, conflitti e ping pong tra camera e senato
- la nsotra costituzione e' lenta? no, sono i politici che la rendono lenta quando gli conviene; ricordiamo: legge fornero (esodati) approvata in 3 settimane; legge boccadutri (soldi ai partiti) approvata in un solo giorno
- garantisce politici piu' onesti? no, consiglieri regionali e sindaci avranno l'immunita'; non potranno essere intercettati, perquisiti e arrestati senza l'autorizzazione che voteranno loro stessi con i loro colleghi
disclaimer: si, alcune esagerazioni, punti debolissimi etc li vedo da meper favore assecondatemi, sia che confutiate per il si, sia che avvalliate per il no (e se lo fate in modalita' superutonto e senza litigare, ve ne sono enormemente grata)
@zaza13: aggiunto

(aka sto ancora leggendo pro e contro), chiedo cortesemente a chi e' propenso a votare si di ribattere a queste affermazioni che mi son capitate sulla bacheca di fb in questi giorni (questo post servira' a me, ma anche agli altri che l'hanno visto passare, condiviso etc; mi rendo conto che ne avrete gia' scritto, ma consideratelo un riepilogo per riprendere il filo del discorso):