si
no
indeciso
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Ultima modifica di fcaldera; 23-11-2016 a 14:27
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
no, Saucer ha iniziato la frase con "nei fatti"
quindi parliamo di fatti, non di opinioni del politico o del costituzionalista o del giornalista di turno.
Perché Salvini ieri ha detto anche - per esempio - che non serve fare leggi più in fretta e ha citato la riforma Fornero votata in 17 giorni.
Peccato però che se citi un solo caso ed è quello più favorevole per sostenere la validità di un'idea allora capisci che le cose vanno sempre verificate "nei fatti". Un po' come se, ad esempio, un sostenitore del Sì portasse a a sostegno della sua posizione la Legge votata più lentamente (oltre 1200 giorni)
Per quanto riguarda la velocità di approvazione c'è un ottimo articolo de Il Post che illustra la velocità legislativa in modo egregio.
Ma per quanto riguarda il fatto che l'UE possa comandarci e che ciò sia pure scritto in costituzione? Mi piacerebbe sapere dove viene specificato nella riforma.L’esempio fuorviante della legge Fornero
Per dimostrare che anche con l’attuale sistema i provvedimenti possono essere approvati rapidamente, Salvini negli ultimi giorni ha fatto spesso l’esempio della legge Fornero, che nel 2013 venne approvata in meno di venti giorni dal parlamento. L’esempio che ha scelto è però fuorviante: in quel caso il parlamento non si trovò a “fare una legge” ma solo a convertire in legge un decreto legge.
Ultima modifica di fcaldera; 23-11-2016 a 15:24
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
A questo proposito posso ricordare che molte parti dei "rapporti Italia/Europa" sono già presenti in Costituzione.
Per uscire dall'euro, ad esempio, non basta una semplice maggioranza parlamentare (se ne parlò nel 2010 quando M5S e Lega proponevano un referendum per uscire dalla moneta unica).
Fonte : http://www.altalex.com/documents/new...onale-il-testo
Articolo 30
1. L'articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Art. 117. – La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea e dagli obblighi internazionali.
Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:
...
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
attualmente il testo dell'articolo 117 è il seguente
La proposta di modifica è la seguenteLa potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:
...
Fonte:La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea e dagli obblighi internazionali.
Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:
...
https://github.com/fkomauli/riforma-...643e9352eaL621
In pratica l'introduzione a tale articolo viene cambiata aggiornando la dizione "comunitario" (cosa che è stata evidenziata anche dal prof. Carlo Fusaro due giorni fa su un programma in RadioRAI)
Quindi in che modo la riforma consentirà all'UE di comandare nel nostro Paese o di influire di più di quanto stia facendo ora? La modifica all'art. 117 come interviene in tal senso e in che modo è peggiorativa? Quali poteri conferisce in meno al nostro Paese per cui si possa verificare quanto dici?
Ultima modifica di fcaldera; 24-11-2016 a 14:06
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Mi spiace che tu sia caduto nella più classica delle bufale grillesche, riprese anche dalla Lega, per giustificare il NO al referendum "Non voglio che l'Europa mi rubi la sovranità ecc...ecc..." e se ne sono lette di tutti i colori, ovviamente senza alcun approfondimento.
Anzitutto vediamo cosa dice l'art. 10 della Costituzione, nei principi fondamentali che nessuno ha mai messo in discussione nè sono stati toccati da alcuna riforma:
Art. 10
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
Poi vediamo cosa dice l'art. 117 nell'attuale formulazione:
Art. 117. – La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Ora vorrei sapere cosa cambia secondo te sostituendo alle parole "ordinamento comunitario" le parole "ordinamento dell'Unione europea" , sapendo che le prime sono state inserite in costituzione nel 2001 e confermate con referendum popolare dopo che tutto il parlamento all'unanimità compresa la Lega aveva votato a favore della modifica costituzionale, e le seconde derivano dal fatto che con il trattato di Lisbona del 2009 non si parla più di comunità europea ma di unione europea.
In ogni caso, aggiungo, si parla di vincoli alla potestà legislativa, il che non vuol dire che comanderà l'UE in Italia, ma che le leggi italiane, come le leggi di tutti i paesi UE, non potranno essere in contrasto con le normative comunitarie, come del resto avviene da più di vent'anni.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.