si
no
indeciso
Storia vera. Peraltro, secondo me, chi ha sbagliato è sacrosanto che venga sbattuto fuori per sempre dalla politica e se necessario paghi le eventuali pene previste, senza sconti.
Ma trovo un po' orwelliano vedere gente prendersela con il m5s fingendo che negli altri partiti la situazione sia migliore.
Ultima modifica di vonkranz; 30-11-2016 a 13:22
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Ok ma stiamo tornando alla favoletta dei cavalieri senza macchia e senza paura. Siamo adulti, non ci crede più nessuno, non ci sono santi eppure in politica tutti si spacciano per onestissimi, più puliti di mastro lindo.
È ovvio che su qualche centinaio di persone qualcuno marcio lo trovi, ed è altrettanto ovvio che su tante persone qualcuno prima o poi faccia un errore, più o meno in buona fede ma che nella sua posizione diventa automaticamente grave.
Succede, c'è poco da fare. Accettarlo è necessario per non sembrare degli idealisti da seconda elementare (intorno al m5s, purtroppo, ce ne sono tanti).
Ma il secondo passo DEVE essere quello di escludere per sempre dalla politica chi viene condannato, e secondo me è dovere di ogni cittadino smettere immediatamente di votare il partito o il movimento che non si comporta così.
Poi possiamo tornare in 137 modi diversi al "eh ma dicevano", ma il punto secondo me è questo. Cadere è una cosa che succede, l'importante è rialzarsi e tornare a camminare dritti. È talmente banale che persino gli aforismi di Cioè l'hanno sicuramente citato più volte. Ma è anche vero.
Il falso mito della diversità... è questo che non capiscono. Credere di chiudere un brutto pasticcio delle firme false (addirittura alcune "importate dal referendum sull'acqua) con la "sospensione cautelare" di tre deputati nazionali e di alcuni attivisti è ridicolo per un movimento nato giustizialista e fondamentalista, quando allora bastava un semplice avviso di garanzia per le dimissioni obbligatorie (ma ve lo ricordate che assurdità?), ora hanno corretto il tiro: ci sono avvisi di garanzia e avvisi di garanzia.
Un anno fa Di Maio diceva "non sono a favore della presunzione d'innocenza: se uno è indagato deve comunque lasciare, lo chiedono gli elettori" già allora sembrava una panzana colossale, ma i soliti giustizialisti ci credevano, ora è cambiato anche il M5S... e i commenti di molti attivisti sono furibondi... ed è giusto così perchè avete costruito un movimento sul fatto che doveva subito andare a casa chi sbagliava (anche solo una piccola ombra...)
Ora ne pagate le conseguenze... il vaffa lo ha inventato Grillo, non gli altri partiti...
Ultima modifica di Linkato; 30-11-2016 a 15:57
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Troppo presto per dirlo. Secondo me i grillini sono ancora alla I fase: Denial
E per molti di loro, provenendo dalla destra, si potrebbe pure parlare di Denial of denial. Un doloroso risveglio li attende.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Io ho l'impressione che il doloroso risveglio arriverà, ma non per i "grillini", che semmai con queste cose hanno l'opportunità di maturare come forza politica, a costi relativamente limitati (finora non è capitato nulla di grave abbastanza da mettere a rischio il movimento stesso e non penso accadrà a breve).
E non vedo l'ora.
Ma nel frattempo spero si formino altre forze politiche, di destra e di sinistra, in modo da sostituire un arco parlamentare che tira avanti per inerzia ma che secondo me non ha futuro.
Illusioni, che mi consentono di tornare a parlare di referendum.
Dove quasi nessuno pensa al dopo. E dove non si è considerato (meno che meno nel M5S che ha la visione politica di una talpa) che una vittoria del NO ci porterà al mantenimento dell'attuale sistema e a un'infinita serie di governi di larga coalizione (se non a un governo tecnico) con il M5S condannato ad esaurirsi in una perenne opposizione.
Questo è il futuro che ci aspetta.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.