Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Hybrid View

ho letto l'articolo e non mette grandi novita' sul fuoco: piu' o meno dinamiche e meccanismi del sistema m5s sono noti da tempo; ha la caratteristica di riassumere il tutto in un unico articolo:

-clickbaiting (attualmente ridimensionato)
    -eco chambers
    -notizie non sempre accurate, quando palesemente forzate
    -rimpalli delle stesse...

ma per il resto, boh, direi niente di nuovo sotto il sole; ho letto tutta la parte riguardante la russia e mi lascia un po' cosi'; non penso che il m5s appoggi la russia in particolare, penso piuttosto che vada un po' dove puo' tornar comodo in quel momento li', piu' che altro

pero' e' certo che la galassia comunicativa m5s modifica un sacco di dinamiche, nella comunicazione e nella percezione delle cose, su questo non v'e' dubbio e un buon esempio e' l'articolo scritto da chi ha provato a informarsi solo ed esclusivamente attraverso le pagine grilline per un po' di giorni

aggiungo ai tuoi link il sunto fatto da ilpost.it http://www.ilpost.it/2016/11/30/inch...ne-m5s-russia/

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    piu' o meno dinamiche e meccanismi del sistema m5s sono noti da tempo
    Sei caduta nella trappola.
    Ti faccio un esempio su tre note leggende metropolitane:

- scie chimiche
    - la terra è piatta
    - Paul McCartney è morto nel 1966

Immagina che oggi Paul McCartney ammettesse pubblicamente in una conferenza stampa di essere il sosia che prese il posto del vero Paul McCartney nel 1966.

Il pensiero di quasi tutti sarebbe qualcosa del tipo: "beh, hai visto? Ma era comunque una storia nota da tempo".
    Ma crederci, o averci sempre creduto, o meno alla fine diventa del tutto irrilevante: il problema è che le altre due leggende assumono in automatico una maggiore credibilità e che tutte garantiscono sempre e comunque una certa attenzione.
    E di leggende, notizie trash, ce ne sono a fiumi. Basta collegarsi su La Cosa o La Fucina e su mille altri siti di questo calibro, ma anche in tv su canali come DMAX, il trionfo della tv trash spazzatura.

Rebelia, se stai pensando che ho scritto un mezzo pippone di banalità, che di fatto è così, sappi che è proprio questa la trappola che l'azienda Casaleggio ha costruito sia per questioni economiche che per propaganda politica: ti vende una certa notizia non per la notizia in se ma perché sa che io ne sarò attratto, così potrà guadagnarci e aumentare il flusso di utenza a cui proporrà molte altre informazioni.

Pensarlo è una cosa, saperlo è un'altra, sei d'accordo?

Per quanto poi il più bello di tutta questa storia arriva alla fine, riporto da un commento di un utente su ilgiornale.it:

Buzzfeed, creato da Johan Peretti co-founded The Huffington Post che (fonte sempre Wikipedia)edita in collaborazione al Gruppo Editoriale l'Espresso che pubblica l'Espresso e La Repubblica....

Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/politi...e-1337422.html

Alla fine siamo tutti, che ci piaccia o meno, nella stessa trappola.

Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Sei caduta nella trappola.
    mi sa che o non mi sono spiegata io, oppure non stiamo parlando della stessa cosa; il sistema di rimbalzo delle notizie tra un sito e l'altro, una piattaforma e l'altra e il metodo del clickbaiting sono casi di studio da tempo, anni ormai e per quanto riguarda i secondi, nel frattempo si sono pure smorzati, per una serie di ragioni contingenti

anche il metodo con cui si creano certi video da far diventare virali sono noti da tempo, non si tratta di credere o non credere a qualcosa, si tratta di guardare come fanno e metter giu' "la procedura", per cosi' dire, esattamente come farei guardandoti fare gli gnocchi e scrivendomi la ricetta

Alla fine siamo tutti, che ci piaccia o meno, nella stessa trappola.
    beh, questo si; pero' esserne consapevoli e cercare di mantenere percio' uno spirito critico che ne tenga conto, secondo me gia' aiuta

Permessi di invio