Visualizza i risultati del sondaggio: cosa voterai al referendum del 4 dicembre?

Chi ha votato
40. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

21 52.50%
  • no

17 42.50%
  • indeciso

2 5.00%
Pagina 42 di 51 primaprima ... 32 40 41 42 43 44 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 411 a 420 su 507
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Abolizione del bicameralismo perfetto != Istituzione di un parlamento unicamerale.

Agevolo diapositiva di chi ha un parlamento unicamerale, per completezza:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Monoca...ameral_Map.svg

Se questo è chiaro, possiamo proseguire nella discussione altrimenti ti lascio alla tua chiarissima visione politica e piacevole dialettica.

In ogni caso tralascerei le previsioni alla Nostradamus, che fanno un po' sorridere... se non ricordo male già dopo le europee dicesti che il m5s era già era al termine della sua esperienza politica, e da allora stai continuando a farlo in quasi ogni discussione. Prima o poi succederà ed allora avrai certamente ragione, ma nel frattempo...

Contesto la "diapositiva" di Inessuno.

E' vero che in Europa molti parlamenti sono bicamerali, ma in nessun Paese europeo vige il bicameralismo perfetto (detto anche bicameralismo paritario).

Nella maggior parte dei Paesi Europei il "senato" è espressione del territorio, cosa che si cerca di introdurre anche in Italia con la riforma.

Solo in Italia
    Camera e Senato hanno le identiche prerogative (funzioni).

Tra l'altro, camera e senato hanno leggi elettorali diverse e questo fatto, unito al fatto che entrambe devono votare la fiducia al Governo, genera instabilità politica. E' cosa nota che in circa 70 anni di Repubblica abbiamo avuto più di 60 governi diversi

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Ma non ti preoccupare, vedrai che il M5S con Brunetta, Salvini e la Meloni nel prossimo parlamento si metteranno d'accordo e tutti i militanti del M5S saranno felici di fare un accordo per una riforma stavolta seria della Costituzione...

incredibile come si bevano 'ste favole pur di sostenere un movimento che politicamente non esiste... non esiste perchè non sarà mai governativo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio

E' vero che in Europa molti parlamenti sono bicamerali, ma in nessun Paese europeo vige il bicameralismo perfetto (detto anche bicameralismo paritario).

Nella maggior parte dei Paesi Europei il "senato" è espressione del territorio, cosa che si cerca di introdurre anche in Italia con la riforma.
    E però dandomi torto stai confermando ciò che dice la cartina, che insieme alla frase precedente era specificatamente una risposta a questo botta e risposta

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Again, dopo tutto questo parlare di referendum penso che tutti, sia in caso di vittoria del SÌ che con la vittoria del NO, vorrebbero cogliere l'occasione per arrivare finalmente a riformarlo e farlo in modo serio e non con lo spirito democratico di un paese sudamericano.

Credo poco ai catastrofismi di chi dice "ora o mai più". Secondo me, riforma o meno, la costituzione verrà cambiata nuovamente nel giro di poco tempo.
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Sì, sì... cerrrto, con l'abolizione totale del Senato. Ma davvero ci credi a queste favolette che ti danno da bere? Ma togliti il paraocchi...
    La riforma non abolisce il senato portandoci ad una situazione unicamerale, ma lo trasforma in qualcosa di diverso. Su questo spero siamo tutti d'accordo

Ma il senato delle autonomie all'italiana è a sua volta diverso da ciò che si vede negli altri paesi europei, in cui esiste, pur senza il bicameralismo perfetto, un sistema di pesi e contrappesi dei poteri un po' più ragionato e non un abbozzo dilettantesco buttato lì pur di cambiare qualcosa.

Per dire http://www.internazionale.it/notizie...-paesi-europei

E ripeto, secondo me indipendentemente dall'esito del referendum, la costituzione non rimarrà intatta a lungo: che la si debba cambiare è ormai evidente a tutti, che lo si debba fare in modo migliorativo e non peggiorativo mi auguro venga stabilito durante questo fine settimana.

Ma non ti preoccupare, vedrai che il M5S con Brunetta, Salvini e la Meloni nel prossimo parlamento si metteranno d'accordo e tutti i militanti del M5S saranno felici di fare un accordo per una riforma stavolta seria della Costituzione...
    una delle cose che il m5s vuole riformare della costituzione è di abolire l'immunità, se loro fossero daccordi qual'è il problema? ma dubito fortemente.

incredibile come si bevano 'ste favole pur di sostenere un movimento che politicamente non esiste... non esiste perchè non sarà mai governativo...
    aahhaha fantista questa teoria, quindi i quasi 9 milioni di voti che prese il movimento nel 2013 erano false? è un gomblotto?! il movimento è praticamente al 30% ed ancora continua ad aumentare!

piccoli fassino crescono ehehe

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Io non ci vedo nulla di male (personalmente) in quei governi di larga coalizione
    io che invece li vedo da qualche lustro piu' di te, ne ho veramente piene le tasche, delle larghe coalizioni

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
    aahhaha fantista questa teoria, quindi i quasi 9 milioni di voti che prese il movimento nel 2013 erano false? è un gomblotto?! il movimento è praticamente al 30% ed ancora continua ad aumentare!

piccoli fassino crescono ehehe
    A te inutile rispondere: ho già spiegato più volte il perchè non è un partito/movimento che potrà mai governare... a te non lo ripeto per centesima volta, mi spiace.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Io non ci vedo nulla di male (personalmente) in quei governi di larga coalizione ...
    'spetta un momento. Fu proprio il governo delle larghe coalizioni, quello del compromesso storico che avviò l'inizio dei problemi economici italiani. Il nostro enorme debito nasce lì.

Quando nessuno ha realmente il potere, allora nessuno è ritenuto responsabile. Annoso problema peraltro anche dei cosiddetti governi tecnici, quando i politici non vogliono sporcarsi le mani allora chiamano "i tecnici": due suppostine e via! passato il problema.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

A te inutile rispondere: ho già spiegato più volte il perchè non è un partito/movimento che potrà mai governare... a te non lo ripeto per centesima volta, mi spiace.
    Si va beh buona notte, diciamo la verità ovvero che proprio non sai che dire. Eheheh colpito e affondato!

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Si va beh, diciamo che le fette di prosciutto non aiutano, eheheh.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    l'importante è essere certi che le fette di prosciutto sono sempre sugli occhi degli altri.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Permessi di invio