Visualizza i risultati del sondaggio: cosa voterai al referendum del 4 dicembre?

Chi ha votato
40. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

21 52.50%
  • no

17 42.50%
  • indeciso

2 5.00%
Pagina 41 di 51 primaprima ... 31 39 40 41 42 43 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 401 a 410 su 507
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Again, dopo tutto questo parlare di referendum penso che tutti, sia in caso di vittoria del SÌ che con la vittoria del NO, vorrebbero cogliere l'occasione per arrivare finalmente a riformarlo e farlo in modo serio e non con lo spirito democratico di un paese sudamericano.

Credo poco ai catastrofismi di chi dice "ora o mai più". Secondo me, riforma o meno, la costituzione verrà cambiata nuovamente nel giro di poco tempo.

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Credo poco ai catastrofismi di chi dice "ora o mai più". Secondo me, riforma o meno, la costituzione verrà cambiata nuovamente nel giro di poco tempo.
    Sì, sì... cerrrto, con l'abolizione totale del Senato. Ma davvero ci credi a queste favolette che ti danno da bere? Ma togliti il paraocchi...

Again: il M5S è un movimento utopistico che non ha basi solide, l'unica speranza è stare all'opposizione (e anche così come dice Wsim prima o poi si disgregherà)... al Governo avrebbe pochi mesi di vita, paralizzato ed incapace di decidere su tutto perchè litigioso all'interno su quasi tutto...

E' solo una utopia, molti milioni di italiani già lo sanno e non vi votano (vi siete mai chiesti perchè non riscuotete consensi dall'astensionismo che è sempre altissimo?)
    Aspettiamo che si sveglino anche gli altri milioni che lo votano... e perderemo tempo come sempre.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
    Dove quasi nessuno pensa al dopo. [...]
    un'infinita serie di governi di larga coalizione
    Io non ci vedo nulla di male (personalmente) in quei governi di larga coalizione se e quando si ha a che fare con una classe politica matura che costituisce una maggioranza attorno a obiettivi concordati.

Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
    con il M5S condannato ad esaurirsi in una perenne opposizione.
    Il mio "timore" (in senso lato) è che sia proprio l'Italicum a fornire (grazie al premio di maggioranza o al ballottaggio), la concreta possibilità al M5S di andare al governo e costituire una maggioranza senza dover cercare accordi con altre forze politiche, quindi togliendo loro la "castagna dal fuoco" più problematica.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Credo poco ai catastrofismi di chi dice "ora o mai più".
    Di questo sono convinto anche io, nel senso che se c'è un interesse politico a intervenire su qualcosa, che sia la Costituzione o altro, il modo di farlo si è sempre trovato e si troverà sempre, altroché.
    MARCO BREVEGLIERI

Quote Originariamente inviata da Linkato
    Ma davvero ci credi a queste favolette che ti danno da bere? Ma togliti il paraocchi...
    Magari è una riflessione personale: che bisogno c'è sempre di dare per scontato che qualsiasi cosa si dica debba per forza essere stata "inculcata" o che la sfida sia sempre tra chi è illuminato e chi invece sta per forza di cose all'ombra?

Again: il M5S è un movimento utopistico che non ha basi solide
    Come se tutti gli altri partiti avessero chissà quali incrollabili fondamenta...
    La vera fortuna dei partiti politici italiani è che la memoria è sempre cortissima.

al Governo avrebbe pochi mesi di vita, paralizzato ed incapace di decidere su tutto perchè litigioso all'interno su quasi tutto...
    Anche questa è una prerogativa che ben pochi partiti possono dire di non avere.

E' solo una utopia, molti milioni di italiani già lo sanno e non vi votano (vi siete mai chiesti perchè non riscuotete consensi dall'astensionismo che è sempre altissimo?)
    Chi si astiene non vota comunque gli altri.

Ma perché non si parla di referendum e basta?
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Again, dopo tutto questo parlare di referendum penso che tutti, sia in caso di vittoria del SÌ che con la vittoria del NO, vorrebbero cogliere l'occasione per arrivare finalmente a riformarlo e farlo in modo serio e non con lo spirito democratico di un paese sudamericano.

il NO lascia tutto invariato. e su questo non ci piove. le cose resteranno cosi' come sono finche' qualcun'altro (dubito che Renzi avrebbe la forza politica per riprovarci) non ci vorra' riprovare, magari per orgoglio personale. vista l'attuale scena politica e i vari attori che la animano, credo che l'attesa sara' tra i 15/20 anni.

il SI cambia le cose. in meglio o in peggio e' questione di punti di vista, ma almeno cambia e questa puo' anche essere la piccola semplice scintilla che mette in moto un cambiamento di piu' ampio respiro, dando il via ad altri cambiamenti che oggi servono come il l'aria ad un'Italia ferma e impacciata, vittima di mummie burocrati incartapecorite arroccate sui loro scranni.

se tutti gli altri paesi corrono e noi siamo su una sedia a rotelle, facile capire che fine faremo.
    ma se vogliamo che i vari De Mita, D'Alema, Mastella & Co. continuino a dettare le regole o anche solo a conservare quelle che ci sono, beh, amen: chi e' causa del proprio male pianga se stesso.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Sì, sì... cerrrto, con l'abolizione totale del Senato. Ma davvero ci credi a queste favolette che ti danno da bere? Ma togliti il paraocchi...
    Abolizione del bicameralismo perfetto != Istituzione di un parlamento unicamerale.

Agevolo diapositiva di chi ha un parlamento unicamerale, per completezza:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Monoca...ameral_Map.svg

Se questo è chiaro, possiamo proseguire nella discussione altrimenti ti lascio alla tua chiarissima visione politica e piacevole dialettica.

In ogni caso tralascerei le previsioni alla Nostradamus, che fanno un po' sorridere... se non ricordo male già dopo le europee dicesti che il m5s era già era al termine della sua esperienza politica, e da allora stai continuando a farlo in quasi ogni discussione. Prima o poi succederà ed allora avrai certamente ragione, ma nel frattempo...

Abolizione del bicameralismo perfetto != Istituzione di un parlamento unicamerale.

Agevolo diapositiva di chi ha un parlamento unicamerale, per completezza:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Monoca...ameral_Map.svg
    Che risate... ma davvero sei così ingenuo? O devi solo sostenere una parte perchè ti riesce difficile ammettere che è illusorio pensare di trovare una maggioranza di 2/3 per fare una cosa del genere?

E chi poi? Il M5S che lo farebbe da solo? O insieme a Brunetta, Salvini... ecc... perchè lo sai che saranno ancora nel nuovo parlamento, vero? Lo sai, sì?

Grillo, Salvini, Meloni e Brunetta... ma come fai a crederci?

Sei fuori come un balcone... dammi retta.
    Ultima modifica di Linkato; 30-11-2016 a 18:14

Tornando in topic: Prodi ora ha sciolto la riserva e voterà Sì (e Renzi non gli è molto simpatico, eh...)

Guarda caso anche Letta (che per fortuna è abbastanza intelligente da distinguere Renzi dalla riforma) voterà Sì.

Anche loro non avranno letto la Riforma? E votano a casaccio? Probabile... aspettiamo i soliti insulti di Travaglio...

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio

1) Io non ci vedo nulla di male (personalmente) in quei governi di larga coalizione se e quando si ha a che fare con una classe politica matura che costituisce una maggioranza attorno a obiettivi concordati.

2) Il mio "timore" (in senso lato) è che sia proprio l'Italicum a fornire (grazie al premio di maggioranza o al ballottaggio), la concreta possibilità al M5S di andare al governo e costituire una maggioranza senza dover cercare accordi con altre forze politiche, quindi togliendo loro la "castagna dal fuoco" più problematica.

Ciao!
    1) Io ci vedo che potrai fare alcune cose e nemmeno complete, perchè dovrai accontentare l'intera maggioranza che ti sostiene, che ha idee diverse, e che si appoggia un elettorato variegato e discorde su molte questioni. In Italia avremo sempre governi di compromesso.

2) Che l'Italicum rimanga così com'è oggi mi pare dubbio. Come pure è difficile dire chi effettivamente governerà in futuro.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio