Salve a tutti, intanto un saluto a tutti e grazie per il vostro aiuto... Questo e' il mio primo post e spero di non fare errori.
Sto cercando di fare un po di pratica con sql ed ho trovato degli esercizi online ma non riesco a capire dove sbaglio. Per fare pratica sto usando il sito della W3Schools, c'e' un db con delle tabelle ed un editor: http://www.w3schools.com/sql/trysql....sql_select_all
ho le seguenti tabelle:
Customers (customerid, customername)
Orders (orderid, customerid)
Orderdetails (orderdetailsid, orderid, productid)
Sto cercando di calcolare quanti differenti prodotti ha acquistato ogni cliente, il mio output dovrebbe quindi essere: customerid, customername, item acquistati
sto provando a fare delle join ma il risutato e' sbagliato, non so se devo strutturare la query in modo diverso o solo il distinct, infatti per ora il risultato migliore che sono riuscito a raggiungere e' una conta di tutti gli item comprati da ogni cliente in tutti gli ordini:
codice:select q.orderid, q.customerid, count( d.productid) as 'Totale Items' from orderdetails d inner join (select o.orderid, c.customerid from orders o inner join customers c on o.customerid = c.customerid) q on d.orderid = q.orderid group by q.orderid, q.customerid
ho provato ad inserire un distinct nel count:
mi da errore:codice:select q.orderid, q.customerid, count( distinct d.productid) as 'Totale Items'
Syntax error (missing operator) in query expression 'count( distinct d.productid)'.
pensavo che con un distinct avrei risolto ma mi sa che mi sono perso qualcosa per strada
Grazie in anticipo

Rispondi quotando