Originariamente inviata da
Ansharja
Questa era una prima piccola spiegazione alle righe "magiche" che ho inserito

.
Dipende appunto dal fatto che attraverso l'uso di invokeLater sei sicura che l'azione venga eseguita nel contesto dell'EDT, dove dovrebbero essere eseguite le istruzioni relative alla modifica dell'interfaccia.
Ma questo dovrebbe appunto avvenire in generale, quello non è il modo migliore di risolvere la cosa.
Il tutorial che ti ho linkato è comunque relativo a questo argomento, prova intanto a leggere questo o a cercare in generale domande e risposte relativi all' EDT, ne troverai anche in italiano immagino (ma parti dal tutorial che è la "risorsa ufficiale").
Ci sarebbero poi anche altre cose che potresti già guardarti, se hai voglia si può approfondire. Sia pratiche relative al design, che comunque migliora con il tempo e l'esperienza (io in due anni ho fatto qualche passo avanti ma sono ancora alle prime armi rispetto agli utenti saggi del forum

), sia di altre buone pratiche da considerare e alcune meno buone da evitare.
Ma potrebbe anche interessarti il rendere l'applicazione un po' più gradevole dal punto di vista estetico, con l'uso dei LookAndFeel (non è solo una questione estetica in realtà, un utente apprezzerà in genere il fatto di trovare i componenti come pulsanti e checkbox ma anche i font simili a quelli a cui è abituato).Si può ad esempio settare il LookAndFeel in modo che sia quasi identico a quello del sistema operativo, o scegliere tra altri (sempre se disponibili).Io ad esempio trovo il Metal (quello impostato di default) orrendo dal punto di vista estetico, poi è questione di gusti