@alieno
Innanzitutto grazie per la risposta, l'ho letta come l'onesto tentativo di chi è già convinto nella sua scelta e prova a spiegare le sue motivazioni a chi non lo è.
Tu probabilmente hai ragione, certamente di politica ne sai più di me, visto che come dichiarato io non ne so un tubo... però, e qui lungi da me il voler impostare una polemica, mi domando perchè anche nel tuo caso (le tue ragioni esposte) leggo solo cose negative sui 5 stelle ma nessun motivo per votare da un altra parte (o meglio ancora: non riesco ancora a vederli io, non è detto che non ci siano).
Non intendo dire che tutta la stampa si sia accanita, anche perchè non ho mai detto questo, ma generalizzando fa lo stesso, è come se lo avessi detto, fermo restando che intendo i principali "telegiornali" (e probabilmente neanche tutti i loro giornalisti).
Però purtroppo rimane certo il fatto che non sono sicuro non sia già "tutto il paese a puttane" (cit.), ma è sicuro che quello che abbiamo lo dobbiamo anche, se non sopratutto, ai politici che sono stati sulla scena "ultimamente". Per cui rimane il fatto che al momento, escludendo chi certamente ci ha portato in questa situazione, non rimane nessun altro da votare.
L'astensione? l'ho già praticata e non ho ottenuto nessun risultato ovviamente...
Non vorrei sentire motivi per non votare i 5 stelle, perchè sarebbero delle ipotesi di quello che potrebbe avvenire (forse), o comunque cose che fanno anche le altre parti politiche, ma vorrei avere un buon motivo per ridare fiducia a chi certamente l'ha già tradita in passato.