Beh, ora è ovviamente chiaro: ButtonCADActionPerformed dichiara di lanciare fuori UnsupportedEncodingException (eccezione "checked") ma tu questo metodo lo richiami da actionPerformed che non dichiara (e NON potrebbe farlo) quella eccezione. Insomma, il compilatore capisce che "a monte" di ButtonCADActionPerformed non c'è né gestione (cattura) né possibilità di uscita della eccezione e pertanto lo segnala come errore di compilazione.
Soluzione? Il UnsupportedEncodingException è relativo al concetto del encoding ma tu hai specificato UTF-8 che è sicuramente supportato (da specifiche Java!) quindi ci si aspetta che con quel "UTF-8" fisso la UnsupportedEncodingException NON verrà mai ragionevolmente lanciata. Pertanto la soluzione è catturare UnsupportedEncodingException nel ButtonCADActionPerformed e nel caso dovesse mai davvero capitare (ma non capiterà poi mai) rilanci fuori un error "grave" come es. InternalError indicando che è successo qualcosa di davvero grave.
E comunque scritto così non è nemmeno corretto al 100%. Prova a domandarti: se il costruttore di PrintWriter lanciasse una eccezione ... cosa succede? Prova a tracciare a mente ...![]()


Rispondi quotando
Il catch di UnsupportedEncodingException sta proprio nel ButtonCADActionPerformed.
, sto focalizzando l'attenzione sull'altro problema...
Ma se i dati di input sono sempre nel "range" di validità per l'esecuzione delle varie istruzioni, perché dovrei temere delle eccezioni?
