mah...
in pratica, stando cosi' le cose, lui verrebbe a perdere di botto il 55% del suo fatturato e relativo introito, a fronte di cosa?
in piu', i lavori da fare per i clienti del suo portfolio, chi li farebbe? solo ed esclusivamente lui o ci dovete lavorare anche voi?
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Lui non fa niente (si fa per dire). Vende e basta. L'esecuzione e' poi demandata all'azienda per cui sta vendendo.
E' questo che non capisco. A lui, il consulente, cosa gli cambia ? In cosa sarebbe piu' alleggerito ?
mi sono perso
ricapitolando:
il sig. B conferisce all'azienda A il suo portfolio clienti.
su questi clienti ci lavoreranno i dipendenti dell'azienda A e NON il Sig. B
sugli incassi derivanti da questi lavori, l'azienda A riconoscerebbe al sig. B il 45% della cifra.
se e' cosi', a me non sembra per niente un buon affare. rivedrei di parecchio la percentuale da riconoscere al Sig. B
ma potrei aver capito male.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Più che altro porta non solo il portfolio clienti ma tutti i lavori derivanti da questi clienti (e quindi il fatturato con relativo introito)
Non proprio. Lui farebbe sia il pre che post vendita (non quindi il classico venditore) seguendo anche il proseguire del lavoro e cliente (e il recupero crediti)...non si limita a portarci i contratti firmati, no, assolutamente!
Sì esatto, lui avrà il 45% delle provvigioni sui lavori fatturati e incassati dei suoi clienti che porterà sotto la nostra azienda
No, non si limiterebbe a fare solo la vendita ... segue tutto, dalla preventivazione, contrattazione, vendita, post vendita, recupero crediti, ecc ...
Seguirebbe lo stesso come prima i suoi clienti e lavori ma tutto all'interno della nostra azienda che risulterà l'azienda che farà preventivi, lavoro, consegna e fatturazione.
Diciamo che lui farò lo stesso ma con la nostra azienda, non più quindi solo.
Credo che lo faccia perchè non vuole fare più tutto da solo, magari non ci sta più dentro ... vuole probabilmente farlo più serenamente (a discapito di una perdita di guadagno) e in modo più organizzato insieme ad una azienda già avviata e strutturata.
Lui porta tutto a noi ... lui è prettamente commerciale (anche se seguirebbe il cliente in toto, dall'inizio alla fine) ... la parte operativa la faremmo noi
a questo punto, dai tuoi ultimi post, mi pare di capire che lui diventerebbe sostanzialmente un commerciale o almeno cosi' risulterebbe per la vostra azienda.
in questo caso a me pare che il 45% di provvigione sia un'esagerazione, a prescindere dal fatto che quelli sono "suoi" clienti.
non ho idea di quanto sia la media delle provvigioni per i commerciali, ma il 45% mi sembra veramente troppo alto, specie se consideri tutte le rotture di scatole che ci sono come "contorno" ai vari lavori per i clienti (assistenza, garanzia ecc.). avere un introito del 45% (tasse escluse) al netto di tutte le rotture di balle e' un vero affare...per lui.
il mio e' un semplice punto di vista, sia chiaro.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...