Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 56
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Quote Originariamente inviata da studio 77 Visualizza il messaggio
    Secondo me il motivo vero è che si è stancato di fare tutto "da solo" e di far fare i lavori a più fornitori diversi e poi doverli o rincorrere o sostituirli perchè magari ogni tanto qualcuno scompare o lavora male ...

Secondo me si è stancato di fare tutti questi giri con più fornitori e poi magari anche ha maturato la volontà di presentarsi ai suoi stessi clienti con una realtà organizzata piuttosto come "quello solo che lavora da solo"...
    potrebbe anche essere ma, sinceramente, io rivedrei di parecchio i termini della collaborazione visto che, alla fin fine, i costi vivi* a quanto pare li sostenete tutti voi.

*quelli che in pratica sostieni a prescindere dal fatto che il lavoro venga pagato o meno.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Quello che voglio capire io � se mi conviene non perdere questa opportunit� o se mi conviene ad esempio non perderla se almeno lui scenda al 40% di provvigioni ... al 35% so gi� che non scende...
    mah, considera che, in pratica, lui non avrebbe piu' spese di produzione visto che queste ricadrebbero completamente su di voi e nel caso qualche cosa andasse storto con uno o piu' clienti, lui perderebbe solo il tempo speso con il cliente.
    voi invece ci rimettereste, oltre alla manodopera, eventuali materiali o qualsiasi altra cosa sia stata coinvolta nel progetto per quel cliente.
    e' vero, lui prenderebbe il 40% di niente ma voi, oltre a prendere il 60% di niente, avreste sostenuto un TOT di spese. in questo caso, lui sarebbe disposto a concorrere in solido con voi almeno per la stessa percentuale?

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    potrebbe anche essere ma, sinceramente, io rivedrei di parecchio i termini della collaborazione visto che, alla fin fine, i costi vivi* a quanto pare li sostenete tutti voi.

*quelli che in pratica sostieni a prescindere dal fatto che il lavoro venga pagato o meno.
    Ottima osservazione, questo è molto interessante!

e' vero, lui prenderebbe il 40% di niente ma voi, oltre a prendere il 60% di niente, avreste sostenuto un TOT di spese. in questo caso, lui sarebbe disposto a concorrere in solido con voi almeno per la stessa percentuale?
    Non credo ... di solito la parte commerciale "se ne lava le mani su questo" ... spesso dicono "eh ma io che colpe ne ho se voi non siete riusciti a produrre o consegnare correttamente il lavoro" ?!

Ecco su questo non credo che lui possa fare o accettare un discorso del genere.

Quindi secondo te quale potrebbe essere una percentuale ragionevole ? Il 35% ?

Non credo ... di solito la parte commerciale "se ne lava le mani su questo" ... spesso dicono "eh ma io che colpe ne ho se voi non siete riusciti a produrre o consegnare correttamente il lavoro" ?!

Ecco su questo non credo che lui possa fare o accettare un discorso del genere.
    beh, in questo caso e' facile fare il "commerciale": prometti mari e monti a prezzi stracciati e vada come vada, tanto poi chi fa il lavoro e si sobbarca le spese e' qualcun'alto.
    ok, so bene che ho estremizzato, ma il succo della questione e' questo, specie quando si tratta di partire con nuovi progetti che spesso "nascondono" delle incognite o prevedono degli investimenti magari per la ricerca di determinate soluzioni.

Quindi secondo te quale potrebbe essere una percentuale ragionevole ? Il 35% ?
    sinceramente non saprei cosa risponderti visto che non conosco esattamente qual e' il settore in cui opera la tua azienda e quanto possa influire sul totale la spesa di produzione.

io potrei consigliarti di trattare sulla provvigione al netto delle spese.

ad esempio:

si preventiva al cliente un lavoro per 1000 euro.
    in questi 1000 euro ci sono 100 euro di spese di materiali, 50 di spese varie (luce, acqua, imballaggi, ecc.) 300 di spese/uomo (lo schiavo che ha eseguito il lavoro bisogna pur pagarlo...anche se poco no? )

quindi: 1000-100-50-300=550

dei 450 di spese chiederei a lui di partecipare al 45%
    dei rimanenti 550, il 55% vanno a voi e il 45% a lui

questo volendo lasciare le percentuali inalterate.

se invece vuoi calcolarle sul lordo, io direi non piu' del 20/25%. in fin dei conti tutto il rischio di impresa ricade su di voi.

e comunque, nel caso, io farei redigere il contratto al mio avvocato che lui sara' liberissimo di far leggere al suo avvocato.
    Ultima modifica di vonkranz; 02-03-2017 a 18:21

beh, in questo caso e' facile fare il "commerciale": prometti mari e monti a prezzi stracciati e vada come vada, tanto poi chi fa il lavoro e si sobbarca le spese e' qualcun'alto.
    ok, so bene che ho estremizzato, ma il succo della questione e' questo, specie quando si tratta di partire con nuovi progetti che spesso "nascondono" delle incognite o prevedono degli investimenti magari per la ricerca di determinate soluzioni.

sinceramente non saprei cosa risponderti visto che non conosco esattamente qual e' il settore in cui opera la tua azienda e quanto possa influire sul totale la spesa di produzione.

io potrei consigliarti di trattare sulla provvigione al netto delle spese.

ad esempio:

si preventiva al cliente un lavoro per 1000 euro.
    in questi 1000 euro ci sono 100 euro di spese di materiali, 50 di spese varie (luce, acqua, imballaggi, ecc.) 300 di spese/uomo (lo schiavo che ha eseguito il lavoro bisogna pur pagarlo...anche se poco no? )

quindi: 1000-100-50-300=550

di questi 550, il 55% vanno a voi e il 45% a lui.

questo volendo lasciare le percentuali inalterate.

se invece vuoi calcolarle sul lordo, io direi non piu' del 20/25%. in fin dei conti tutto il rischio di impresa ricade su di voi.

e comunque, nel caso, io farei redigere il contratto al mio avvocato che lui sara' liberissimo di far leggere al suo avvocato.
    Ok grazie mille, interessante come ragionamento ... grazie per ora!!!
    Sul rischio di impresa tu cosa intendi ? Cliente che non paga il lavoro ? Cliente che ti fa un reclamo/protesta ? Cliente che ti chiede i danni per un lavoro andato male o ... ?

Il problema è che con il 20 o 25% lui ce l'ha già detto: non ci sopravvive se poi ci togli pure le tasse, tanto vale rimanere così com'è adesso che guadagnerebbe molto di più del 20 o 25% che gli daremmo noi

Ok grazie mille, interessante come ragionamento ... grazie per ora!!!
    Sul rischio di impresa tu cosa intendi ? Cliente che non paga il lavoro ? Cliente che ti fa un reclamo/protesta ? Cliente che ti chiede i danni per un lavoro andato male o ... ?
    intendo tutte le rotture di scatole che ne potrebbero conseguire:
    -cliente che non paga
    -cliente che vuol pagare meno perche' quello che ha voleva lui non e' esattamente quello che gli avete consegnato (magari il commerciale gli ha fatto pensare chissa' cosa...)
    -eventuale assistenza in garanzia
    -garanzia sui materiali e loro eventuale sostituzione a spese vostre.
    -eventuale addestramento del personale.
    -costi di ricerca.

ecc.

il signore che vi ha proposto questa collaborazione, e' disposto a concorrere a tutte queste cose al 45% ?

se si' allora credo che in qualche modo riuscirete a raggiungere un accordo.
    se invece storce il naso, avanza dubbi o altro, secondo me e' meglio lasciarlo perdere.

e' solo un consiglio ovviamente ovviamente sei liberissimo di vederla diversamente

ok grazie mille!
    Consigli molto utili!!!

Il problema � che con il 20 o 25% lui ce l'ha gi� detto: non ci sopravvive se poi ci togli pure le tasse, tanto vale rimanere cos� com'� adesso che guadagnerebbe molto di pi� del 20 o 25% che gli daremmo noi
    ma non ha spese vive. quello e' un 20/25% al netto delle spese (tasse escluse)

Permessi di invio