L'unica "velleità" è avere norme in vigore che non si fanno rispettare.
Se io per primo so che, prendendo il telefono in mano, non mi succede nulla il primo giorno, o il secondo, ma il terzo mi arriverà di certo il multozzo, e mi fanno sganciare i soldini..., mi metto l'anima in pace e smetto di usarlo.
La usasse lo Stato la tecnologia...! Permetta a chi deve controllare di filmare le mie trasgressioni per potermele contestare senza necessità che poi io ricorra e che il verbalizzante perda una mattinata per deporre...
SPQR vai in Canada a vedere se impedire di chattare a chi guida (o far rispettare una qualunque regola) è velleitario...
Il problema è che la testa di chi legifera e di chi controlla è bacata, e così lo è naturalmente pure quella dei destinatari delle norme. Basterebbe insomma cambiare "le teste" e ci si rimetterebbe tutti un po' in regola.
@lnessuno: perfettamente d'accordo!
Ma anche il semplice mettere la freccia per tempo (cioè almeno un 5''/10'' prima di svoltare) ormai, particolarmente qui a Roma, è quasi da dire una rarità... Un buon 90% (!!) la mette o 2'' prima o proprio mentre sta svoltando... E ogni santo giorno un mucchio di gente fa incidenti per questo... Ma multe MAI... Milioni di svolte azzardate ogni giorno, e non ho mai sentito di qualcuno multato perchè non ha usato le frecce come previsto dal codice![]()

Rispondi quotando