Vorresti un sunto di OT meno la sottosezione politica.
Nella mia esperienza ( dopo circa 20 anni nel mondo del lavoro ).
Non ho laurea ( i miei all'epoca non potevano permettermelo ), sono nato programmatore, ho sempre creato "progetti" che mi venivano sottoposti ( dal semplice sitarello, al mega portale ) da solo.
Il mio percorso è stato pieno di web agency, ho sempre evitato le agenzie di recruiting (forse scelta sbagliata).
Ho imparato in ogni azienda qualcosa che mi permettesse di crescere professionalmente.
Quando ho capito che non avrei trovato nessuna azienda in grado di fornirmi ulteriori esperienze, ho mollato le webagency e mi sono dedicato a seguire una singola azienda carente dal punto di vista informatico.
Oggi ho apportato buone modifiche all'azienda ( non ancora tutte quelle nel mio progetto per contrasti ideologici con l'amministratore ) e ho una buona posizione all'interno della struttura.
Se vuoi far fortuna, l'estero è il posto dove ti pagheranno per quello che vali, quindi se sei uno che vale, all'estero verrai sicuramente apprezzato.
In Italia dovresti esser più fortunato ad entrar in una solida azienda "seria" che competente.
Ne ho viste di capre nelle aziende "serie", dove sei li a far numero perchè sei simpatico al tuo responsabile e sei di peso ai tuoi colleghi...

Rispondi quotando