Originariamente inviata da
SkyBlue
In rete trovi tutto quello che ti serve (oltre che a comodi e utili libri). A prescindere da vps o server il tuo intento da quanto ho capito è trasferire semplicemente un sito. Ora la soluzione piu facile è di acquistare uno spazio web già configurato e di trasferirvici dentro i file ma da quanto ho capito la fase di "configurazione" la vuoi fare tu. A tal proposito devi smanettare con programmi come apache e un servizio di database come mysql (questo proprio per le basi). Naturalmente dopo devi anche installare il linguaggio con cui lavora il tuo sito web in questo caso php da quanto ho capito. (e all'occorrenza arricchirlo con le varie estensioni).
Naturalmente tutto questo su un sistema operativo come ubuntu o simili. Di guide in rete ce ne sono tantissime su come creare un ambiente web su un server o vps. Per uno "start" non ti serve altro onestamente, livelli successivi sono l'installazione di un servizio per le email, ma questo dopo che impari ad ambientarti su tutto quello scritto prima.
Non sono naturalmente cose impossibili e se non erro ci sono anche tanti video utili in rete che mostrano la configurazione appena descritta da inizio a fine.