Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Hybrid View

In rete trovi tutto quello che ti serve (oltre che a comodi e utili libri). A prescindere da vps o server il tuo intento da quanto ho capito è trasferire semplicemente un sito. Ora la soluzione piu facile è di acquistare uno spazio web già configurato e di trasferirvici dentro i file ma da quanto ho capito la fase di "configurazione" la vuoi fare tu. A tal proposito devi smanettare con programmi come apache e un servizio di database come mysql (questo proprio per le basi). Naturalmente dopo devi anche installare il linguaggio con cui lavora il tuo sito web in questo caso php da quanto ho capito. (e all'occorrenza arricchirlo con le varie estensioni).
    Naturalmente tutto questo su un sistema operativo come ubuntu o simili. Di guide in rete ce ne sono tantissime su come creare un ambiente web su un server o vps. Per uno "start" non ti serve altro onestamente, livelli successivi sono l'installazione di un servizio per le email, ma questo dopo che impari ad ambientarti su tutto quello scritto prima.
    Non sono naturalmente cose impossibili e se non erro ci sono anche tanti video utili in rete che mostrano la configurazione appena descritta da inizio a fine.

Quote Originariamente inviata da SkyBlue Visualizza il messaggio
    In rete trovi tutto quello che ti serve (oltre che a comodi e utili libri). A prescindere da vps o server il tuo intento da quanto ho capito è trasferire semplicemente un sito. Ora la soluzione piu facile è di acquistare uno spazio web già configurato e di trasferirvici dentro i file ma da quanto ho capito la fase di "configurazione" la vuoi fare tu. A tal proposito devi smanettare con programmi come apache e un servizio di database come mysql (questo proprio per le basi). Naturalmente dopo devi anche installare il linguaggio con cui lavora il tuo sito web in questo caso php da quanto ho capito. (e all'occorrenza arricchirlo con le varie estensioni).
    Naturalmente tutto questo su un sistema operativo come ubuntu o simili. Di guide in rete ce ne sono tantissime su come creare un ambiente web su un server o vps. Per uno "start" non ti serve altro onestamente, livelli successivi sono l'installazione di un servizio per le email, ma questo dopo che impari ad ambientarti su tutto quello scritto prima.
    Non sono naturalmente cose impossibili e se non erro ci sono anche tanti video utili in rete che mostrano la configurazione appena descritta da inizio a fine.
    Installare Apache, MySQL e PHP non sono un problema. Ho già fatto questo in passato su Windows, una volta sola e senza problemi, poi per comodità e pigrizia sono passato a XAMPP. La procedura l'ho trovata su questo libro:
    https://www.hoepli.it/libro/sviluppa...850331826.html
    un gioco da ragazzi.
    Non ho mai configurato Apache e MySQL su Linux ma non reputo la cosa complicata, l'unica difficoltà è trovare la guida giusta. Su Linux ho già installato diversi programmi, mai Apache e MySQL ma la cosa non mi spaventa. Sulle email non sono pratico ma non credo che la cosa sia difficile perché si tratti di installare una specie di CMS su Apache, un lavoro simile alla configurazione di Drupal o WordPress. Nulla di facile, ne sono consapevole, però non mi sembra una cosa impossibile. Una volta fatto grosse cose da fare non credo ce ne siano.

Quello che mi preoccupa è il resto. Mi piacerebbe provare ma mi spiace spendere soldi per una cosa che non so se sono in grado di fare. Affittare un server solo per "studio" non posso. Sul mio pc ho configurato Ubuntu e posso installare Apache, MySQL e PHP, forse anche le mail ma non posso certo fare altro. Non credo che tutti gli studenti di ingegneria informatica abbiano imparato a configurare un server affittandolo.

Non c'è qualche servizio free o qualche software che simula l'apprendimento nell'utilizzare un server e magari che funzioni anche su Virtualbox così evito di partizionare ulteriormente il mio disco aggiungendo una seconda versione di Linux oltre alla mia bella Ubuntu?
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio