non credo dipenda [solo] dalle autoscuole; qui gli esami si fanno tutti con ispettori (non so come si chiamino) della motorizzazione, dove si tengono pure quelli di teoria; spesso gli esami di pratica sono fatti per piu' autoscuole nella stessa giornata (qui ce ne dovrebbero essere 4 o 5) e, a quanto ho capito, usano una specie di tabella di verifica: ne sbagli una, a seconda della gravita' hai buone probabilita' di essere fuori
il guidare da cani invece spesso e' legato all'aver preso la patente e poi a non usare piu' l'auto oppure a usarla poco e sempre per gli stessi percorsi: conosco diverse persone, soprattutto dalla mia eta' in su, che hanno la patente, ma poi per un motivo o per l'altro, non guidano da tempo, oppure fanno giusto quelle due strade in croce per andare al lavoro e farsi la spesa e basta, col risultato che alla prima situazione un po' piu' incasinata, si incartano
inoltre a volte dovremmo ricordarci non solo di quando gli altri incasinano la vita a noi, ma anche di quando noi abbiamo bisogno di un po' di tolleranza da parte degli altri per una manovra azzardata o una disattenzione corretta all'ultimo momento![]()