Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Sì ma con una precisazione che non hai fatto: la comunicazione con quale protocollo di comunicazione? Perché se è una pagina HTML, verrà presumibilmente aperta con un browser e i browser fanno richieste ai server su HTTP. Al limite, con i browser "moderni" (e con il dovuto supporto del server) è possibile la comunicazione tramite websocket.

Il fatto che "Non ci sono elementi come Apache, Tomcat" vuol semplicemente dire che non c'è un application server su cui appoggiarsi e in sostanza vuol dire che la applicazione standalone Java SE dovrà "esporre" un server HTTP "embedded", incorporato. Ci sono diversi modi per farlo.

Tutto qui.
Grazie! Mi hai schiarito qualche dubbio che, inconsciamente, avevo ancora!
Allora, prendendo le tue considerazioni, pensavo di implementare una cosa del genere:
1) le solite pagine web memorizzate in locale
2) un server HTTP embedded incorportato (in Java SE), prendendo spunto da questo codice: http://www.java2s.com/Code/Java/Netw...eWebServer.htm

La mia domanda sorge spontanea: se realizzo un webserver in java (vedi punto 2), non realizzo una CGI, con tutti i problemi derivanti? Quindi all'aumentare di utenti collegati ho un grande sforzo della CPU e delle risorse in loco?

Ancora una volta grazie mille per l'aiuto! :-)