Non sono esattamente un ragazzino, eppure nella mia vita non mi è mai capitato di trovare un dipendente pubblico che mi proponesse sotterfugi per "sistemare" magagne. Vorrei poterlo dire anche di un politico ma sarebbe ingiusto visto che non ho mai avuto a che fare con nessun politico, almeno a un livello oltre il ciao e/o il "MAVAFFANCULO!!!" urlato dalla piazza.

Voglio dire: non è bello! A uno possono venire sensi di inferiorità (cosa ho io che nessun impiegato nella PA mi si fila??). Ho per caso scritto in faccia "Incorruttibile"? Ne dubito, anche perché non mi sono mai considerato uno stinco di santo. Confesso che professionalmente non faccio del "nero", ma solo perché non posso a livello pratico, non perché non voglia.

Ok, arrivo alla domanda (forse un po' auto-assolutoria): non è che se ci sono tanti corruttori è perché ci sono tanto corruttibili?
E se così fosse, non è che prendercela solo con i politici corrotti sia in realtà un modo scemo di eludere il problema senza mai cercare di risolverlo?