Ok e grazie per la precisazione, però vorrei capire perché, se siamo o meglio vorremmo essere una UNIONE non devono valere le stesse regole in tutta l'area di questa unione.
Ok e grazie per la precisazione, però vorrei capire perché, se siamo o meglio vorremmo essere una UNIONE non devono valere le stesse regole in tutta l'area di questa unione.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ognuno è artefice del proprio destino
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Ok, però secondo il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia, mi viene automatico e logico pensare che per essere una UNIONE dovremmo sforzarci tutti di essere quanto più simili possibile (burocraticamente parlando) in modo da permettere ai cittadini di questa unione di muoversi all'interno di essa con quanta più liberta e facilità possibile, eliminando tutti quegli intoppi e tutti quei tappi che potrebbero rallentare e/o rendere difficoltosi gli spostamenti e in generale la vita all'interno dell'Unione.
è forse la mia una visione troppo ottimistica/utopistica?
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Ultima modifica di BORSE84 R-OH; 17-10-2017 a 17:47
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Mi viene in mente che l'Irlanda non è parte dell'Area Schengen, ecco perché sono in atto maggiori controlli.
Per il resto mi trovi d'accordo, auspico una maggiore integrazione tra i paesi europei, ma solo recentemente e grazie anche alla uscita del Regno Unito che ci si era sempre opposto, stiamo finalmente pianificandolo. Sono già stati proposti un ministro delle finanze europeo e la base di quello che diventerà poi un esercito europeo. Anche se ci sono pressioni, stavolta da paesi dell'est europa, per impedire questa maggiore integrazione.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
scusa ma mi sfugge il senso dell'ironia. Essere una unione, e la UE è una unione tra pari (1 paese = 1 voto) significa che si devono necessariamente rispettare le diverse posizioni. Ed è esattamente questa "estrema democraticità" che l'ha tenuta in stallo negli ultimi vent'anni. UK ad esempio non ha mai accettato una maggiore integrazione ed essendo un paese di peso, capace di coinvolgere altri, non ci sono stati reali cambiamenti.
Ora si apre nuovamente questa possibilità, a parte le opposizioni di paesi come Polonia e Ungheria, che però hanno un peso politico decisamente minore, per cui stiamo nuovamente accelerando verso il progetto degli Stati Uniti d'Europa, come vien spesso definita la futura unione.
Dovremmo in effetti ringraziare gli inglesi per la Brexit, anche per tutte le grandi opportunità che ci sta dando.![]()
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Ok, 1 paese = 1 voto e bisogna rispettare le diverse posizioni, ma per come la vedo io finché non sarà superato questo limite (perché è a tutti gli effetti un limite al concetto di unione) saremo solo un gruppo di Stati autonomi che hanno deciso di collaborare per facilitare gli scambi e tutta una serie di altre cose, ma mantenendo comunque una loro propria identità e autonomia; e questo non sarà facilmente raggiungibile finché ogni membro dell'unione potrà avere la liberta di interpretare e applicare a suo modo le direttive dettate dell'unione stessa.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
e' un'affermazione vera, ma un po' ingenerosa, secondo me; gli stati uniti sono partiti [quasi] da zero e in poco tempo hanno messo in piedi un'unione piuttosto coesa, ma noi ci stiamo arrivando dopo molti secoli di storia divisa, lingue diverse e un recente passato di guerra gli uni contro gli altri; anch'io vorrei essere molto piu' avanti nell'"europeizzazione", ma va cosi' e mi sa che ci tocca rassegnarci a tirare un po' il freno
edit: concordo con webus, la vicenda brexit ci sta facendo accelerare, per certi versi![]()